Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2014 Selun

32,00

Direttamente dalla parte più occidentale della Valpolicella Classica ecco a voi un must vinicolo prodotto dall’azienda Selun: una realtà piccolissima a conduzione familiare.

Prodotto esclusivamente con uve selezionate che eseguono un appassimento in fruttaio per 4 mesi, in seguito vinificazione a basse temperature e affinamento in acciaio per 6 mesi con ulteriore invecchiamento in botte per 24 mesi.

Il risultato finale è sorprendente! Un amarone con un carattere unico: elegante ma rustico, fine ma non ruffiano.

Categoria: Tag: , ,
Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: TABACCO e CACAO

  • ABBINAMENTI: CARNI ROSSE

  • VITIGNI: CORVINA CORVINONE RONDINELLA MOLINARA

  • GRADAZIONE ALC.: 16%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO GRANATO INTENSO

DESCRIZIONE CANTINA:

Ad un altitudine fra i 400 e i 500 metri sorge la sede della piccola azienda Selun composta da tre appezzamenti: Scarpera, Albarine e Selun. I terreni su cui sorgono i vigneti sono in prevalenza composti da marne calcaree e basalti. Queste caratteristiche, unite alle variazioni termiche proprie dell’altitudine, conferiscono ai vini intensità e varietà di profumi unici.

La denominazione Fiori del Pastello nasce proprio dalla particolarità di questa collina che in primavera si ammanta di fiori selvatici come la viola, la rosa canina, e il gladiolo italico che donano ai vini in tempi successivi sentori di frutta dapprima acerba, poi matura e quindi sotto spirito e cotta.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un scintillante rosso intenso tendente al granato, al naso sentori di frutta sotto spirito lasciano spazio ad aromi secondari che ricordano tabacco e cacao amaro.

Al palato è intenso e pieno, sorprende per una punta tannica che lo rende sorprendentemente piacevole; ottimo il finale lungo e persistente.