Brunello di Montalcino DOCG 2011 Cerbaiona

131,15

Ci sono vini che si possono considerare dei totem, esempi irraggiungibili di eccellenza tecnica e longevità, pur senza aver mai raggiunto la celebrità popolare. Il Brunello di Montalcino Cerbaiona è uno di questi: ha fondato il proprio mito esclusivamente sulle qualità che lo definiscono, fuggendo spesso dalle guide e da forme di pubblicità variegate, senza per questo aver perso sostenitori, anzi. D’altronde ottomila bottiglie al massimo costituiscono una produzione davvero per pochi. Fermentazione con lieviti autoctoni e macerazione in vasche di acciaio. Dopo la malolattica affina in botti di rovere di Slavonia per tre anni. Messo in commercio dopo un ulteriore affinamento in bottiglia. Vino straordinario, capace di emozionare sul serio anche tra molti anni.

Descrizione

Descrizione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTI DI BOSCO

  • ABBINAMENTI: CARNI ROSSE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Era il 1976 quando l’ex pilota Alitalia Diego Molinari e la moglie Nora impressero una svolta alla propria vita, decidendo di trasferirsi a Montalcino e di produrre vino. E gli bastarono pochi anni per ritagliarsi uno spazio unico nel panorama non solo ilcinese ma nazionale. Cerbaiona conta complessivamente 13 ettari di cui solo poco più di tre a vigneto, posti sul versante est di Montalcino. Lo scorso anno Molinari ha deciso di cedere l’attività a Gary Rieschel, non nuovo ad investimenti nel settore vitivinicolo. L’ambizione della nuova proprietà è quella di coinvolgere nel progetto importanti soci locali, profondi conoscitori della realtà territoriale, allo scopo di mantenere gli elevatissimi standard qualitativi che da sempre caratterizzano la produzione di Cerbaiona.

DESCRIZIONE VINO:

Color rosso rubino molto luminoso, la cui splendida luce anticipa un bouquet di straordinarie sensazioni. Il primo impatto è profondamente e nitidamente fruttato e precede una progressione fondata su viola, cioccolato di Modica, chiodi di garofano e cannella, sfumature minerali ferrose. Succoso e raffinato, si esprime al palato in tutta la sua aristocratica complessità, sostenuta dal tannino vivace e dalla interminabile persistenza.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.