Franciacorta Extra Brut DOCG Camossi

20,00

Tipologia per veri appassionati del metodo classico, l’Extra Brut è spumante che non lascia spazio a facili morbidezze, che fa della sua fresca austerità il suo timbro più caratteristico. Il Franciacorta di Camossi non esce da questo tracciato ed anzi, quello che ne risulta è un vino magnificamente equilibrato, teso come una corda di violino, appagante. Uno dei riferimenti della tipologia.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: SPUMANTE

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: ANTIPASTO

  • VITIGNI: CHARDONNAY PINOT NERO

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Poche altre cantine possono essere considerate come dei veri e propri alfieri di un territorio come Camossi in Franciacorta. Da sempre presente nelle valli bresciane e nella produzione di vino è nel 1996 che avviene la svolta con l’uscita dei primi metodo classico. Un percorso di crescita che da allora non si è mai interrotto, legato ad un’unica parola chiave: tradizione. L’idea è infatti quella di riuscire a raccontare le singole ed uniche peculiarità dell’area del Franciacorta producendo vini che nei siano testimoni fedeli. Vini freschi, caratterizzati da un’innata eleganza e da un equilibrio forse unico nel panorama della denominazione. Spumanti davvero unici.

DESCRIZIONE VINO:

Giallo paglierino carico, dal perlage fine e persistente. Al naso denota immediatamente stile ed eleganza grazie ad un profilo olfattivo tanto pulito quanto profondo. Note fruttate di mango e di ciliegia affiancano sentori leggermente speziati e minerali. In bocca è avvolgente e teso, di grande finezza ed uniformità espressiva. Equilibrato, bilancia perfettamente la sua innata acidità con una certa morbidezza ed una limpida traccia di sapidità. Gran finale, di ottima persistenza.