Franciacorta Dosage Zéro “Vintage Collection” DOCG 2013 Ca’ Del Bosco

46,00

Il Franciacorta Dosage Zéro DOCG “Vintage Collection” 2010 della cantina Ca’ del Bosco è ottenuto da un sapiente assemblaggio di ben 25 vini base, prodotti con uve di chardonnay, pinot bianco e pinot nero. Per usare una similitudine, potrebbe essere paragonato a una complessa partitura d’orchestra, che solo il maestro sa comporre, ma che tutte le orecchie sanno apprezzare. Così è questo Franciacorta Dosage Zéro DOCG “Vintage Collection”: puro e sincero, pieno di rigore, di carattere e di potenzialità, adatto un pubblico di conoscitori che sa amare questo stile.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: SPUMANTE

  • AROMA: AGRUMATO

  • ABBINAMENTI: APERITIVO DI CLASSE

  • VITIGNI: CHARDONNAY PINOT BIANCO PINOT NERO

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Ca’ del Bosco rappresenta indiscutibilmente un pilastro del territorio del Franciacorta. La realtà nasce a metà degli anni ‘60, quando Annamaria Clementi Zanella acquista nel comune di Erbusco, nel cuore della zona, una piccola casa dall’omonimo nome, dotata di boschi e vigneti. Il percorso vitivinicolo è stato poi avviato dal figlio, Maurizio Zanella, il quale ha saputo identificare ed esaltare le caratteristiche del territorio Franciacorta. Agli inizi degli anni ‘70, Maurizio diventa il precursore della valorizzazione di quelle zone, trasformando la piccola casa “ca’ del bosc” in una delle più moderne e produttive cantine d’Italia. Oggi Ca’ del Bosco è una realtà consolidata, che produce un’ampia gamma di etichette, tra Franciacorta e vini fermi sia rossi che bianchi, alcuni di impressionante longevità, che hanno conquistato i palati di tutta Italia.

DESCRIZIONE VINO:

Giallo paglierino intenso, con un perlage persistente e finissimo. È ricco di aromi fruttati che ricordano la mela, l’albicocca e la pesca, seguiti da sentori agrumati e note di nocciola e pane appena sfornato. Al sorso è pieno e complesso, ha una buona struttura e una persistenza caratterizzata da un leggero e piacevole richiamo alla mandorla amara.