Kurni Oasi degli Angeli

110,00

L’azienda agricola Oasi degli Angeli sorge sulle colline di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. La sua storia è indissolubilmente legata all’impegno e alla passione dei fondatori Eleonora Rossi e Marco Casolanetti, giovane coppia di viticoltori innamorati del vitigno Montepulciano, della propria terra e del vino.
Obiettivo della cantina non è semplicemente quello di produrre vini tecnicamente perfetti, bensì creare bottiglie che rispecchino la personalità del produttore, perché il vero valore aggiunto è per l’azienda il fattore umano, fatto di amore, dedizione e ricerca. Per questo, i vini di Oasi degli Angeli hanno tutti un carattere forte e riconoscibile, in grado di trasmettere le peculiarità di chi li ha creati e l’anima del territorio in cui prendono vita.

Descrizione

Descrizione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTATO e SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: SELVAGGINA

  • VITIGNI: MONTEPULCIANO

  • GRADAZIONE ALC.: 15%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO

DESCRIZIONE CANTINA:

A guidare la storica cantina Oasi degli Angeli, collocata a cavallo tra i territori di Cupra Marittima e Ripatransone, sono Marco Casolanetti ed Eleonora Rossi, ormai da circa vent’anni. La loro filosofia aziendale è sempre stata singolare, poiché si sono fin da subito avvicinati ai dettami dell’agricoltura biologica e alla biodinamica.

In vigna, infatti, le bassissime rese per ettaro sono rese possibili da una fittezza d’impianto che ha quasi dell’incredibile e che si abbina alla conservazione di uno solo o due grappoli a pianta. La forma d’allevamento utilizzata è quella tradizionale della zona, l’alberello a canocchia, ovvero una sorta di capannina tra due filari contigui.

I prodotti utilizzati, a dir poco particolari, prevedono silicati, miscele a base di propoli, alghe, lecitina di soia, bicarbonato di potassio e derivati del latte. In cantina non è ammessa nessuna forma di intrusione: lieviti esclusivamente autoctoni, solforosa ed enzimi assolutamente banditi, così come chiarifiche e filtrazioni. Tutti questi accorgimenti sono utilizzati per la produzione di solo 2 etichette (la seconda si è aggiunta nel 2011 per la prima volta): il Kurni, storico Montepulciano, e il Kupra.
Il vino aziendale di punta, il Kurni, è un vino capace di ottenere i massimi riconoscimenti dalle guide dall’anno della sua prima produzione, nel 1997.

DESCRIZIONE VINO:

Il Marche Rosso Kurni di Oasi degli Angeli nasce in vigneti situati nella valletta del torrente Sant’Egidio, nel comune di Cupra Marittima.

È prodotto esclusivamente con uve Montepulciano, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in barriques per circa 18-20 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Kurni è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso. Al naso si apre con un bouquet intenso, con sentori fruttati, arricchiti da piacevoli note speziate. Al palato risulta dolce e avvolgente, con una trama fitta e levigata.

Perfetto per accompagnare piatti a base di ragù di carne e risotti, è ideale in abbinamento a umidi, arrosti e selvaggina.

Annata disponibile 2011

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.