Sold out

Salento Rosso IGT “Fichimori” 2019 Tormaresca

10,00

Un’interpretazione del Negroamaro moderna e dinamica, che stupisce per freschezza e per equilibrio. Lasciato macerare a freddo per estrarre i migliori aromi possibili dalle bucce e vinificato in sole vasche di acciaio, il Fichimori – nel cui assemblaggio è prevista anche una piccola quota di syrah – spicca nel bicchiere per immediatezza e per la profondità del frutto che porta con sé. Il Salento Rosso IGT “Fichimori” di Tormaresca è un rosso tutto da provare.

Esaurito

Categoria: Tag: ,
Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: PRIMI DI TERRA

  • VITIGNI: NEGROAMARO SYRAH

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 16-18°C

  • COLORE: ROSSO PORPORA

DESCRIZIONE CANTINA:

La tenuta pugliese degli Antinori nasce dalla consapevolezza dell’enorme potenziale qualitativo che le zone di Castel del Monte e del Salento possono esprimere. Da subito infatti, dal 1998, la filosofia produttiva di Tormaresca si è basata sulla qualità più totale dei suoi prodotti in relazione alle tradizioni del territorio. La maggior parte dei vigneti di cui l’azienda si compone è coltivata con quelle che sono le varietà più tipiche della zona, alcune delle quali risalenti addirittura alla civiltà della Magna Grecia: il primitivo, il negroamaro, il fiano, l’aglianico e il nero di troia. Tormaresca è costituita da due tenute situate nei due centri produttivi più rilevanti della Puglia, nelle due aree più vocate alla produzione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo nella zona di Castel del Monte, immersa nella selvaggia Murgia barese, e Masseria Maìme nella territorio produttivo del Salento, il cuore pulsante della regione. È qui che nascono vini intensi ed eleganti, nella migliore tradizione pugliese e nel più classico stile Antinori.

DESCRIZIONE VINO:

Rosso porpora con riflessi violacei, al naso esprime belle note fruttate di ciliegia, fragola, ribes e melograno. Al palato è fresco, equilibrato, morbido e persistente. Colpisce per piacevolezza, bevibilità e sapidità.