Collio Sauvignon DOC 2019 Toros

23,00

È un elegante Sauvignon, che esprime tutta la finezza derivante da un’attenta e sapiente vinificazione.. Il Sauvignon della cantina Toros si esalta in accompagnamento alle più profumate e aromatiche preparazioni.

Categoria: Tag: , ,
Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FLOREALE

  • ABBINAMENTI: PESCE

  • VITIGNI: SAUVIGNON BLANC 100%

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

La cantina Toros ha sede a Cormons, nel cuore del Collio Fiulano, una zona di colline a cavallo fra il Friuli e della Slovenia molto vocata alla viticoltura grazie al clima e alla qualità del terreno. La famiglia Toros si è insediata a Novali all’inizio del secolo scorso e da allora diverse generazioni si sono succedute alla guida dell’azienda. Ma è stato Mario, padre dell’attuale proprietario Franco, che aveva indirizzato l’attività aziendale verso la viticoltura estesa su tutti i 10 ettari della proprietà.

La gamma dei vini è prodotta dai vitigni tipici della regione, ma i tre vini più interessanti sono il Tocai Friulano, fine e delicato, il Pinot Grigio ed il Pinot Bianco. Ormai i vini della Cantina Toros hanno varcato con successo i confini dell’Italia, guadagnandosi meritati riconoscimenti nazionali ed internazionali.

DESCRIZIONE VINO:

Piacevolissimo ed equilibrato, ma soprattutto tipico e fedele al varietale, il Sauvignon della cantina Toros si esalta in accompagnamento alle più profumate e aromatiche preparazioni. È lasciato maturare per sette mesi in acciaio, così da mantenere integre le sue connotazioni naturali, tra cui spicca senza dubbio la mineralità, conferita alle uve – e quindi al vino – dai terreni del Collio. È un elegante Sauvignon, che esprime tutta la finezza derivante da un’attenta e sapiente vinificazione.