Sold out

Spumante D’Asti “La Selvatica” D.O.C.G. 2022 La Caudrina

13,00

Lo spumante d’Asti “La Selvatica” è un vino dolce che deriva da uve moscato raccolte rigorosamente a mano, la lavorazione in cantina e in vigna segue la filosofia tradizionale, con l’ottenimento di un prodotto estremamente gradevole e fragrante accompagnatore obbligato di pasticceria secca o di un grande panettone artigianale.

L’etichetta iconica del grande Romano Levi ha reso questo vino celebre in Italia e nel Mondo.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: METODO CHARMAT

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: PASTICCERIA SECCA E LIEVITATI DOLCI

  • VITIGNI: MOSCATO

  • GRADAZIONE ALC.: 7%

  • TEMPERATURA: 8-9°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

La Caudrina è legata da sempre alla famiglia Dogliotti, arrivata ora alla terza generazione di produttori, e protagonista, sotto la guida del capostipite Redento, della rinascita del Moscato di qualità. Alessandro, Marco e Sergio, sotto la supervisione del padre Romano, raccolgono oggi questa importante eredità affiancando alla produzione consolidata di Moscato altre etichette di tutto rispetto.

Il corpo vitato della cantina La Caudrina si estende per 22 ettari a Castiglione Tinella e vede il Moscato come assoluto protagonista. Il territorio è dominato dalla collina La Galeisa, con terreni ripidi, marnosi e calcarei, buona ventilazione ed età delle viti compresa tra i 30 e i 40 anni. Si contano altri 10 ettari di proprietà sotto il comune di Nizza Monferrato, da dove provengono uve rosse destinate a nuove etichette.

La gamma di vini offerta dalla famiglia Dogliotti comprende alcuni dei migliori Moscato d’Asti in circolazione. SI tratta di spumanti dolci fruttati e floreali di buona complessità e freschezza, slanciati e grintosi. Le etichette proposte coprono tutte le tipologie di Moscato d’Asti previste dalla denominazione e sanno esprimere al meglio il carattere varietale del vitigno assicurando una magistrale precisione aromatica.

DESCRIZIONE VINO:

Spuma abbondante e fine, con perlage persistente il colore è giallo paglierino carico, quasi dorato.
Al naso è aromatico, complesso e intenso con sensazioni fruttate e dolci.
In bocca risulta dolce, gradevolmente acidulo, con aroma molto persistente, corposo, rotondo e vellutato.