Trento DOC Extra Brut Abate nero

20,00

Spumante Classico Trentodoc non dosato, di profumo e gusto particolarmente fine, secco ed elegante, ha grande personalità esaltando le note tipiche dello Chardonnay.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: METODO CLASSICO

  • AROMA: AGRUMATO

  • ABBINAMENTI: ANTIPASTO

  • VITIGNI: CHARDONNAY

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Nata negli anni ’70, l’azienda Abate Nero ha come prima sede la profonda cantina di palazzo de Schulthaus nel centro di Lavis.
Nel 1980 l’azienda si trasferisce nella nuova e più funzionale cantina di San Lazzaro che è anche la sede attuale.
Negli anni ’90 l’azienda decide di avviare la produzione di spumanti la cui permanenza sui lieviti sia incrementata di anno in anno e comincia, quindi, ad affinare la selezione alla ricerca di basi di altissima qualità: nel 1994 viene imbottigliata la prima annata della prestigiosa Riserva “Cuvée dell’Abate” e nel 2004 la prima annata del Millesimato “Domini”.

Oggi l’azienda si avvale di una produzione artigianale (produzione annuale di circa 60.000 bottiglie), rispettosa dei dettami della spumantistica classica, massima cura di ogni fase, a partire dalla scelta dei lieviti e dal taglio delle cuvée di base, quelle che consentiranno al vino di rifermentare lentissimamente in bottiglia e trasformarsi in Abate Nero.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un vivace giallo paglierino con riflessi verdolini. Perlage fine e persistente

Al naso sprigiona frutta a polpa bianca con gradevoli sentori vegetali ed un richiamo agli agrumi

Al palato si mostra secco, caratterizzato da un piacevole ed equilibrato mix di freschezza e sapidità, con un elegante fondo di frutta fresca