Sold out

Etna Rosso DOC “Contrada Diciasettesalme” 2018 Cottanera

18,00

Il “Diciasettesalme” è un Etna Rosso dal carattere vulcanico e sapido, proviene da un’accurata selezione di uve Nerello Mascalese coltivate a 750 metri di altitudine sui terreni di sabbie nere e laviche.

Affinamento di 8 mesi in botti di rovere francese dove viene svolta la fermentazione malolattica.

Vino che è un connubio di carattere puramente vulcanico con un’eleganza setosa.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTI ROSSI

  • ABBINAMENTI: PIATTI DI CARNE E FUNGHI

  • VITIGNI: NERELLO MASCALESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 16-18°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO

DESCRIZIONE CANTINA:

La cantina Cottanera è situata alle pendici settentrionali dell’Etna ad un’altitudine di 730 metri sul livello del mare ed è stata fondata negli anni ’60 da Francesco Cambria.

I figli di Francesco, Gugliemo ed Enzo hanno ereditato dal padre queste terre nere dell’Etna, dando vita a un rilancio dell’azienda e della DOC Etna Rosso nel mercato nazionale e internazionale.

La terza generazione è stata appena coinvolta (Mariangela Francesco ed Emanuele) nel processo continuo di rinnovamento di questa azienda, che punta con costanza e dedizione a primeggiare nel panorama vitivinicolo nazionale, senza snaturare la precisa identità territoriale e la sublime qualità del prodotto.

DESCRIZIONE VINO:

Questo cru Etna Rosso DOC Contrada Diciassettesalme ha un colore rosso rubino intenso.
Al naso presenta frutti rossi di bosco come lampone, fragoline e more e vira verso note di erbe come malva, timo e ginepro accompagnato da sensazioni minerali. Al palato è molto ampio, i tannini sono perfettamente bilanciati e il finale è lungo e delicatamente balsamico.