Sold out

Champagne Brut “Cuvée Des Enchanteleurs” 2000 Henriot

115,00

Perfetta illustrazione della padronanza dell’assemblaggio della Maison Henriot, questa cuvée è composta in parti uguali da Pinot nero e Chardonnay che conferiscono eleganza alla sua struttura complessa. Elaborata nel rispetto della tradizione familiare, questa cuvée, proveniente esclusivamente dai Grand Cru di Champagne, è realizzata soltanto in occasioni di annate eccezionali.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: CHAMPAGNE

  • AROMA: COMPLESSO

  • ABBINAMENTI: GRANDI OCCASIONI

  • VITIGNI: PINOT NERO CHARDONNAY

  • GRADAZIONE ALC.: 12%

  • TEMPERATURA: 9-10°C

  • COLORE: GIALLO ORO

DESCRIZIONE CANTINA:

Fondata nel 1808, la Maison Henriot è una delle rare maisons di Champagne familiari e indipendenti dirette senza discontinuità dalla famiglia fin dalle sue origini. Fedele ad una tradizione stabile da 8 generazioni , la famiglia persegue con passione il suo impegno con la sola ambizione di lavorare per il prestigio della Maison.
Selezionare i migliori crus, magnificare la purezza dello Chardonnay e offrire a ciascuna cuvée il tempo necessario per il suo sviluppo sono gli impegni di eccellenza che fanno la reputazione dello stile elegante, complesso e cesellato dei vini della Maison Henriot : lo ‘stile Henriot’ è unico.

DESCRIZIONE VINO:

Per valorizzare il carattere eccezionale del millesimato 2000, Champagne Henriot associa la potenza del Pinot nero all’eleganza dello Chardonnay. Le  scelte si indirizzano principalmente verso 6 dei più prestigiosi Grand Cru della Champagne: Mailly Champagne, Verzy, Verzenay sulla Montagna di Reims, Mesnil-sur-Oger, Avize, Chouilly nella Côte des Blancs.

Nel calice si presenta di un colore oro pallido con un’effervescenza fine e un bel cordone di schiuma.
Il naso è fresco e minerale. Lascia comparire note di pesca di vigna e di prugna mirabella.
In bocca l’attacco è vivace e fresco. Si crea un bell’equilibrio con aromi di albicocche secche. A fine bocca si disegna un complesso affumicato e mielato.