Alto Adige Gewürztraminer DOC “Selida” 2019 Cantina Tramin

13,00

Il Gewurztraminer di Tramin è un prodotto che omaggia la piccola realtà agricola (Selida in lingua locale significa piccolo maso) che rappresenta uno dei punti di forza più importanti dell’azienda.

Le uve vengono raccolte manualmente e in seguito eseguono la pressatura soffice che le porta alla fermentazione in piccoli contenitori d’acciaio, dove effettueranno anche l’affinamento per circa 6 mesi.

Ottimo “entry level” d’azienda, questo vino si presta perfettamente al consumo abbinato a piatti pesce o a pietanze speziate d’oriente.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: PIATTI DI PESCE

  • VITIGNI: GEWURZTRAMINER 

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Cantina Tramin, la casa del Gewürztraminer, è nata nel 1898 da un piccolo progetto con poche famiglie avviato da Christian Schrott, nel 1971 Cantina Tramin si fonde con la storica Cantina Sociale di Egna, nata nel 1893.

Con l’arrivo in azienda dell’ enologo Willi Stürz, negli anni ‘90 si consolida l’inversione di tendenza verso la qualità e prende il via il progetto dei vini della Selezione, che oggi comprende Nussbaumer, Terminum, Unterebner, Stoan, Freisinger, Maglen, Urban e Loam: la massima espressione del nostro savoir-faire enologico e il risultato di una selezione dei nostri vigneti più pregiati. Da qui in avanti, tutta la produzione sarà orientata verso l’eccellenza. Nel 2010 è ultimato l’intervento di ristrutturazione della sede, un progetto curato dall’architetto Werner Tscholl, una struttura-scultura che diviene icona e simbolo di Termeno.

Oggi Tramin produce mediamente 1,9 milioni di bottiglie all’anno, destinate per il 70% al mercato nazionale, e per il restante 30% a quello estero. La creazione di vini che siano un’armoniosa espressione del nostro ambiente, rappresenta il principio guida di Cantina Tramin.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un giallo paglierino dai riflessi dorati.

Al naso offre una pluralità di profumi che ricordano le note fiorite di petali di rosa, giglio, fiori bianchi speziati, erbe essiccate insieme a note esotiche di frutta quali mango e maracuja.

Sapore profondo, speziato, di intensa aromaticità, freschezza e lunga persistenza.
Ottimo con antipasti a base di pesce, cibi affumicati, formaggi stagionati a pasta molle, carni bianche, pesce spada o frutti di mare. Magnifico abbinamento con le pietanze speziate della cucina orientale o con creazioni speziate-aromatiche della cucina creativa.