Barolo DOCG 2013 Massolino

30,00

Barolo di Serralunga che si presenta con un rosso granato di  intensità variabile in relazione all’annata.

Al naso si percepisce un’ampia gamma di profumi in quanto le uve provengono da diverse sottozone di Serralunga, si va dalle accattivanti note speziate a quelle più dolci, floreali e fruttate.

Al palato abbiamo molteplici sensazioni, ci troviamo di fronte ad un vino corposo, classico e ben strutturato che non teme l’invecchiamento e rappresenta in modo egregio il carattere importante delle Langhe.

Descrizione

Descrizione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTI ROSSI

  • ABBINAMENTI: CARNI ROSSE

  • VITIGNI: NEBBIOLO

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO GRANATO

DESCRIZIONE CANTINA:

La prima cantina viene costruita da Giuseppe, figlio del fondatore Giovanni, che insieme alla sorella Angela estende le proprietà nei terreni migliori e nel 1934 è tra i fondatori del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco. All’epoca, la famiglia di Giuseppe conta sei figli. Tre di loro, Giovanni, Camilla e Renato, seguiranno le orme del padre, dando una svolta all’azienda con l’acquisto di cru che sono veri e propri gioielli: Margheria, Parafada e Vigna Rionda.

A partire dagli anni novanta lavorano in azienda anche Franco e Roberto, entrambi enologi. Nel loro lavoro si condensa l’esperienza di un’intera famiglia e l’ambizione di una generazione nuova, determinata a dare un contributo importante all’innovazione delle tecniche enologiche, agronomiche e all’immagine dell’azienda in Italia e all’estero.

L’azienda fa il vino con passione, nel suo territorio d’origine, conservando la tipicità del vitigno autoctono nella convinzione che tra le viti, le colline e i vignaioli esista un legame profondo e palpabile, fatto di affinità cementate dalla consuetudine agli stessi luoghi. Dal 1896, la famiglia Massolino il vino lo produce così, fedele a questa filosofia e alla capacità di innovare nel segno della tradizione.
In fondo, fedele a se stessa.

DESCRIZIONE VINO:

E’ il Barolo “classico” della famiglia Massolino, in assoluto quello che meglio rappresenta lo stile aziendale in pieno rispetto della tradizione, all’insegna di pulizia e dettaglio.

Il Barolo Massolino proviene da circa 10 ettari prevalentemente nel comune di Serralunga d’Alba, con un saldo del 5% del comune di Castiglione Falletto.

La fermentazione si svolge in acciaio e/o cemento, con macerazione di 20/30 giorni a contatto con le bucce.

L’affinamento si protrae per 24 mesi in legno e per 16 mesi in vetro.

Ne nasce un vino elegante e carnoso, contraddistinto al naso dalle classiche note di rosa e liquirizia e dalla beva sicura.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.