Sold out

Toscana Rosso IGT “Paleo Rosso” 2017 Le Macchiole

95,00

Rosso rubino scarico, profumo intenso di ribes nero, thè verde, caffè, pomodoro, erbaceo, palato profondo e fresco; tannini verdi.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: ERBACEO

  • ABBINAMENTI: CARNI ROSSE

  • VITIGNI: CABERNET FRANC

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 16 °C

  • COLORE: RUBINO SCARICO

DESCRIZIONE CANTINA:

Le Macchiole nasce nel 1983 dal desiderio di Eugenio Campolmi e Cinzia Merli di trasformare la loro passione per il vino nel sogno della loro vita, con un progetto rivoluzionario per Bolgheri, ai tempi non così famosa come oggi. L’idea è semplice ma decisiva: partire dal vigneto, investire tutto sulla ricerca e sulla sperimentazione, piantando anche varietà allora poco usate a Bolgheri.
Nel 1987 va in bottiglia la prima produzione con una linea adesso non più esistente e, solo nel 1989, nasce il Paleo Rosso, la nostra prima interpretazione dello stile Bolgherese.
Gli anni ’90 saranno poi decisivi per la definizione dell’azienda stessa: una maggiore consapevolezza del territorio a disposizione, la scelta di introdurre impianti ad alta densità e la decisione innovativa e rischiosa di produrre vini monovarietali.
È cosi che nel 1994 nascono Messorio (100% Merlot) e Scrio (100% Syrah) e nel 2001 Paleo Rosso si trasforma in 100% Cabernet Franc. Eugenio conquista così, con impegno e determinazione, la stima dei grandi nomi del territorio ma, nel 2002, quanto finalmente inizia a raccogliere i frutti del suo lavoro, scompare tragicamente.
Allora Cinzia prende in mano le redini dell’azienda e con l’aiuto di una squadra di giovani talenti in tutti i ruoli aziendali, imprime in pochi anni la propria personalità. Professionalità, talento, passione, cura dei dettagli dalla vite al vino, questo è quello che Cinzia ha sempre cercato per provare a produrre vini unici e irripetibili.
Sono 24 gli ettari vitati di proprietà, coltivati con metodo biologico.

DESCRIZIONE VINO:

Rosso rubino scarico, profumo intenso di ribes nero, thè verde, caffè, pomodoro, erbaceo, palato profondo e fresco; tannini verdi.

Bastano questi piccoli indizi per riconoscerlo!

Nato come blend, nel 2001 Paleo diventa 100% Cabernet Franc.

L’azienda crede così tanto in questo vitigno da avviare ricerche e sperimentazioni, grazie anche alla collaborazione con Luca D’Attoma, storico enologo dell’azienda.

Oggi Paleo è lo stile di chi ama i dettagli, le emozioni non urlate, l’eleganza sobria; un carattere che ha inaugurato un vero e proprio modo di essere.