Pian di Nova IGT Toscana Rosso 2017 Il Borro

13,00

Il Pian di Nova IGT Toscana Rosso è un vino schietto, con quella sua spiccata morbidezza capace di non tradire mai le premesse fatte.

I vigneti da dove vengono raccolte le uve sono tutti situati al di sopra dei 200 metri. s.l.m., vendemmia manuale, macerazione a freddo e fermentazione alcolica vengono svolte in 12 giorni per poi effettuare un’altra macerazione sulle bucce per circa 20 giorni.

Dopo la svinatura, il vino rimane in tini d’acciaio per 6 mesi ed è successivamente travasato in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio dove avviene la maturazione di 12 mesi.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: SPEZIE E FRUTTI ROSSI

  • ABBINAMENTI: CARNI ROSSE

  • VITIGNI: SYRAH SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO INTENSO

DESCRIZIONE CANTINA:

La tenuta Il Borro è situata in Valdarno, Toscana, ai piedi del monte Pratomagno, in una posizione privilegiata per la coltivazione della vite e la produzione di vino. Le caratteristiche del terroir sono state determinanti nella scelta dei vitigni da impiantare, grazie ad attente analisi che hanno permesso di spiantare le vecchie vigne per  lasciare spazio alle varietà che meglio si adattano alle caratteristiche del luogo.

Sempre ne ’93 l’azienda viene prelevata da Ferruccio Ferragamo che progetta il rilancio della cantina “Il Borro” che culmina nel 2003 con la prima annata (’99) de il Borro, vino leader dell’azienda toscana.

La sostenibilità è il principio che sta alla base della produzione vitivinicola de Il Borro. Il rispetto per la natura, il territorio e il vino sono le linee guida aziendali e si ritrovano in tutte le attività svolte nella tenuta.

DESCRIZIONE VINO:

Il “Pian di Nova” presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso si presenta con un profumo deciso, con note floreali e sentori di frutta a bacca rossa ed un finale speziato. Il sapore è morbido e avvolgente con tannini sempre presenti ma mai invasivi. Ha una buona acidità che lo rende piacevole da bere. Tutte le componenti del Pian di Nova risultano essere in un buon equilibrio che lo rendono un vino versatile che non ci stancheremo mai di bere.