Romagna Sangiovese Modigliana Riserva DOC “ I Probi di Papiano” 2016 Villa Papiano

16,00

Dalle colline di Modigliana, a oltre 500 metri di altitudine, vengono coltivate le uve Sangiovese necessarie per la realizzazione di questo fantastico prodotto.

La fermentazione spontanea e l’affinamento per 6 mesi in acciaio e per 12 mesi in tonneau e botte grande, plasmano un sangiovese polposo e verticale, elegante e grintoso.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTI ROSSI

  • ABBINAMENTI: SECONDI DI TERRA

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 18-19°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO CARICO

DESCRIZIONE CANTINA:

Villa Papiano è una storia che parte da quattro fratelli che decidono di ristrutturare vecchi vigneti posizionati in una zona naturalistica alle porte delle Foreste Casentinesi.

La particolarità principale di questi vigneti è la loro collocazione, a circa 500 metri sul livello del mare, sviluppati per ben dieci ettari a stretto contatto con la foresta circostante.

La filosofia di produzione si sviluppa sulla sostenibilità e sulla tradizione, con la promozione delle principali uve autoctone romagnole: Albana e Sangiovese.

Dal 2000 l’azienda ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica che sottolinea l’impegno e una ricerca continua di un equilibrio sostenibile tra uomo e natura.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con leggeri riflessi granato. Al naso si avvertono intensi aromi di ciliegia, amarena, piccoli frutti a bacca rossa, all’improvviso cenni speziati si mescolano a sfumature floreali e ricordi di legni nobili. Al palato risulta armonioso e appagante, di buona complessità aromatica e tannini sottili. Il finale è lungo e persistente.