Sold out

Val di Neto Rosso IGT “Magno Megonio” 2017 Librandi

17,00

Da uve Magliocco, vitigno storico calabrese coltivato sulle colline della storica Tenuta Rosaneti, nasce un rosso di grande personalità e struttura che rappresenta al meglio l’essenza del proprio territorio.

Il nome è un omaggio all’omonimo centurione romano che visse in quelle terre nel secondo secolo d.C. e che per primo lasciò tracce scritte della viticoltura del Mezzogiorno.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTA E SPEZIE SOTTO SPIRITO

  • ABBINAMENTI: SECONDI DI CARNE

  • VITIGNI: GEWURZTRAMINER 100%

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 18-19°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO PROFONDO

DESCRIZIONE CANTINA:

Librandi è la Storia dei vini calabresi, dagli anni 50 portano avanti questo Sogno si qualità ed eccellenza, ormai diventato realtà.

Affacciata sul mare e riparata dalle montagne, è qui, nella Val di Neto a Cirò Marina, dove le migliori varietà autoctone (Gaglioppo, Magliocco) e alloctone danno vita a vini straordinari. Librandi è riuscita a valorizzare questi territori con una tenuta che si estende per 230 ettari; la tradizione unita ad un attenta innovazione hanno plasmato una realtà vitivinicola più unica che rara.
Nessun segreto, ma tanta passione per il proprio lavoro e per le proprie terre: è questo tutto ciò che sta dietro a etichette come il “Duca San Felice” o l’“Asylia”, il “Critone” o l’“Efeso”. Vini, quelli che riconducono al nome di Librandi, sinonimo indiscusso di quella che al momento è senza dubbio la migliore enologia calabrese.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un bel rosso rubino compatto e luminoso.
Al naso si apre su sentori balsamici che ricordano origano e rosmarino, quindi prosegue su toni di marmellata di visciole, amarene e ciliegie, chiude con aromi pungenti di spezie.
Al palato è potente, con evidente struttura glicerica, sapientemente bilanciata da ricca sapidità, tannini fitti. Finale lungo e persistente.