Bourgogne Pinot Nero “Réserve” 2018 Bouchard Père & Fils

19,50

Questa Borgogna A.O.C. è soggetto ad una selezione speciale di uve Pinot Nero che provengono principalmente dai rinomati comuni della Côte de Beaune, tra cui Beaune, Chorey-lès-Beaune, Savigny, Santenay e Maranges. Questo Pinot Nero estremamente piacevole e autentico, è un ottimo entry level di assoluta qualità e accessibilità.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTI ROSSI

  • ABBINAMENTI: FORMAGGIO MEDIO-STAGIONATI

  • VITIGNI: PINOT NERO

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 15-16°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO SCARICO

DESCRIZIONE CANTINA:

Una delle più antiche maison della Borgogna, Bouchard Père & Fils è stata fondata nel 1731 da Michel Bouchard.

Nel 1820, la tenuta, si stabilisce nel magnifico castello di Beaune, grazie all’acquisto di Bertrand Bouchard della fortezza reale, costruita nel XV secolo da Luigi XI. In queste antichissime cantine a volta, profondamente sepolte sotto il castello, vengono invecchiati i vini di questa gloriosa Maison.

Con 130 ettari di vigneti, Bouchard Père & Fils è ora a capo di molte denominazioni tra cui le famose e rarissime Montrachet, Corton-Charlemagne, Beaune Grèves Vigne de l’Enfant Jesus, Bonnes-Mares, Meursault Perrières.

Dal 1995 è stata acquistata dalla famiglia Henriot ed è entrata in esclusiva nelle nostre scaffalature, donando a noi e ai nostri clienti, assaggi aristrocratici provenienza Borgogna.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un rosso rubino scarico tipico del Pinot Nero in purezza.

Al naso note di frutta rossa (mirtilli,ribes,ciliegie) si intrecciano con slanci di aromi speziati tra cui il cacao e la vaniglia.

Al palato è fresco e di facile beva, grazie al perfetto sposalizio tra tannino e polpa fruttata.