Brunello di Montalcino Silvio Nardi

30,00

È ottenuto da uve raccolte in diversi vigneti situati nel territorio di Montalcino, cosicché il Brunello di Montalcino DOCG, delle tenute Silvio Nardi, raggruppa le più importanti peculiarità e le migliori caratteristiche dei terroir montalcinesi. Elegante, intenso e complesso, matura un anno in barrique di rovere francese e altri dodici mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Si completa con ulteriori sei mesi di riposo in bottiglia.

Descrizione

Descrizione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTA SOTTO SPIRITO

  • ABBINAMENTI: CARNI ROSSE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 16-18°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Silvio Nardi, umbro di origini, è stato il fondatore di una delle più importanti aziende produttrici di macchine agricole, alla fine dell’800. Acquista la tenuta a Montalcino, Casale del Bosco, a metà degli anni ’50: arriva così su quella collina toscana il primo produttore non del posto. Nel ’58 esce dalla canitna la prima bottiglia di Brunello e quattro anni dopo acquista la tenuta Manachiara, 40 ettari di terreno a Castelnuovo dell’Abate, con quel vigneto che lo porterà a produrre uno dei Brunello più riconosciuti al mondo. Fondatore, assieme agli altri, del Consorzio del Brunello di Montalcino nel 1967, cinque anni dopo aggiunge alle sue tenute anche quella di Bibbiano. Dal 1990 le redini dell’azienda sono nelle mani della figlia Emilia, la quale ha intrapreso nel tempo una riorganizzazione dell’azienda, volgendola maggiormente alla ricerca scientifica, pur mantenendo le tradizioni familiari.

DESCRIZIONE VINO:

Rosso rubino con unghia leggermente granata. Ciliegia e lampone maturi aprono l’olfattiva, la quale si sviluppa poi su note floreali e speziate, lasciando percepire ricordi di anice, vaniglia e rabarbaro. Giustamente tannico il sorso, contraddistinto da una buona struttura e da una altrettanto buona persistenza.

Annata disponibile 2012

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.