Roero Arneis DOCG 2019 Bruno Giacosa

19,50

Il Roero Arneis di Giacosa è un vino bianco prodotto esclusivamente con uve Arneis provenienti da storici conferitori selezionati dalla sapiente mente visionaria del grande Bruno Giacosa. Grazie alla composizione del suolo su cui poggiano le viti, composto da arenarie e marne, questo vino esprime grandissime note di freschezza e sapidità esaltate da una vinificazione (acciaio) sobria e non artificiosa, per esaltare in toto le doti verdi di questo meraviglioso vitigno.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: ANTIPASTI

  • VITIGNI: ARNEIS

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Bruno Giacosa, la Storia delle Langhe, colui che ha lanciato nel mondo il Barolo e il Barbaresco in vesti di assoluta qualità e clamorosa identità territoriale.
L’Azienda Agricola Falletto nasce dal genio di quest’uomo che acquista nel 1966 dei vigneti ad “Asili” e “Rabajà” nel Barbaresco, mentre nel 1982 compra anche vigneti del cru “Falletto” a Serralunga d’Alba.

I suoi vini sono il risultato di un amore profondo per la terra unita a una ricerca incessante della qualità in vigna così come in cantina.
La sua enologia segue i canoni rigidi della classicità e della tradizione; famose le rese bassissime e le lunghissime macerazioni grazie a una qualità dell’uva che non ha eguali.

Bruno Giacosa, un personaggio che ha contribuito a scrivere in maniera decisiva la Storia dell’enologia Italiana.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un colore paglierino intenso e vivace.

Al naso note di acacia, biancospino e frutta a polpa gialla si rincorrono fondendosi con delicate sferzate minerali.

Il palato unisce freschezza e polpa, richiamando le sensazioni minerali percepite al naso unite ad una tagliente sapidità.