Sangiovese di Romagna DOC Riserva “Petrignone” 2016 Tre Monti

12,00

Il sangiovese Petrignone è coltivato in una località, a circa 200 metri di altitudine, denominata proprio Petrignone.

Le vigne sono esposte a sud e allevate a cordone speronato, il terreno è formato da argille con buona percentuale di sabbia e ciottoli in affioramento; tutti i vigneti seguono le metodologie della lotta integrata, che prevede l’inerbimento tra le file ed un minimo utilizzo di prodotti chimici.

Questo Sangiovese rappresenta un classico dell’azienda Tre Monti, in cui le migliori uve Sangiovese sono saggiamente combinate ad un utilizzo del legno bilanciato (6 mesi barriques di secondo e terzo passaggio) e mai invadente.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: TUTTO PASTO

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 16-18°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO

DESCRIZIONE CANTINA:

La cantina Tre Monti è stata fondata da Sergio Navacchia nei primi anni ’70, ed ora, grazie al prezioso contributo dei figli Vittorio e David, rappresentano una delle più solide realtà vitivinicole romagnole.
Pionieri dell’agricoltura biologica, vantano una certificazione biologica ottenuta grazie alla conversione aziendale iniziata nell aprile 2011.
Il corpo di produzione è composto da una sottozona denominata Serra, in cui vengono prodotte uve bianche; a Petrignone, invece, su terreni sabbiosi sono presenti le vigne più vecchie di Sangiovese destinate alle selezioni di Petrignone e Thea.
Vini puliti ed affidabili esprimono il terrorir Imolese con grande stile a un prezzo vantaggioso.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un brillante rosso rubino luminoso, al naso sprigiona note intense fruttate tra cui ciliegia sotto spirito e ribes, lasciato qualche minuto nel calice gli aromi si evolvono verso un profilo più speziato (pepe nero).

Al palato si mostra avvolgente e caldo con un ottima persistenza, tannini setosi e morbidi.