Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC “Ombroso” 2016 Giovanna Madonia

23,00

Il Sangiovese “Ombroso” di Giovanna Madonia è una grandissima Riserva prodotta esclusivamente nelle grandi annate.

La raccolta prevede una selezione delle migliori uve di proprietà, che verranno fatte fermentare in acciaio ed eseguiranno una lunga macerazione sulle bucce; l’affinamento prevede una sosta del vino per 15 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese per metà nuove e per metà di secondo e terzo passaggio, infine un ulteriore invecchiamento di circa 2 anni in bottiglia.

Un grande rosso che si presta a invecchiamenti importanti.

Categoria: Tag: , ,
Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: FORMAGGI STAGIONATI

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 18°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO INTENSO

DESCRIZIONE CANTINA:

Agli inizi degli anni ’90 Giovanna Madonia, una donna del vino decisa e dinamica, ha iniziato a vinificare in proprio i suoi 14 ettari di vigna posizionati nella collina di Montemaggio, a Bertinoro.
Questo meraviglioso angolo di Romagna è caratterizzato da terreni calcarei farciti di ‘spungone’ un elemento roccioso costituito da arenaria calcarea e conchiglie marine fossili.
Le vigne (albana e sangiovese) sono posizionate tra i 250 e i 300 metri di altitudine, allevate ad alta densità con basse rese per ettaro e, con impianti tradizionali ad alberello circondati da boschi e ulivi.
In questo microclima più unico che raro, nascono vini eleganti, strutturati e complessi dotati di un grande potenziale d’invecchiamento.

DESCRIZIONE VINO:

Colore rosso rubino intenso. Molto originale ed attraente nello spettro di aromi, dove i toni fruttati vengono sfumati da più complessi sentori terrosi, agrumati, di erbe e spezie; ricco e dinamico al gusto, tannini incisivi e raffinati, grande ritmo e lunghezza.