Sold out

Barolo “Parafada” DOCG 2019 Palladino

48,00

Il Barolo Parafada di Palladino proviene dai migliori vigneti del cru Parafada esposti ad est nel comune di Serralunga D’Alba.

Dalla vendemmia manuale si passa alla vinificazione e all’affinamento che viene effettuato per 24 mesi in botte grande e almeno 12 mesi in bottiglia.

Figlio di un cru prestigiosissimo questo Barolo si dimostra strepitoso in tutti gli ambiti e abbinamenti, una vera perla rara da non farsi scappare.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTI ROSSI ERBE E SPEZIE

  • ABBINAMENTI: CARNI E FORMAGGI STAGIONATI

  • VITIGNI: NEBBIOLO

  • GRADAZIONE ALC.: 15%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO GRANATO LUMINOSO

DESCRIZIONE CANTINA:

La tradizione dei grandi vini di Langa, proposti in modo giovane e dinamico. L’Azienda Vinicola Palladino unisce la sapienza della propria storia alle necessità del tempo attuale, allo scopo di far apprezzare in Italia e all’estero la qualità di una produzione fortemente legata al territorio, composta esclusivamente da denominazioni piemontesi vinificate in purezza.

Originario di Guarene, Piero Palladino trascorre la giovinezza ad Alba, dove studia all’Istituto Enologico. Ottenuto impiego come enologo presso un commerciante di vini di Biella, vi si trasferisce nell’immediato dopoguerra, senza rompere il legame con Alba e con le Langhe. Negli anni successivi l’intraprendenza che lo contraddistingue lo porta ad avviare imprese in settori differenti, per approdare definitivamente al tessile. Il vino resta una passione che, alla prima occasione, si afferma con forza: nel 1974 Piero acquista l’attuale Azienda Vinicola Palladino e ne affida la gestione al cugino Maurilio, poi divenuto socio.

Insieme con la moglie Domenica, Maurilio Palladino conduce l’azienda per anni, ispirandosi a un principio di fedeltà alla tradizione e alle caratteristiche del territorio. Oggi la sua esperienza si coniuga con l’entusiasmo della nuova generazione: ad aiutarlo nella gestione della cantina e nella continua ricerca di nuovi mercati sono la nipote Veronica, con il marito Alessandro, e Margherita, nipote di Piero e figlia di Mauro Palladino, socio e cugino di Maurilio. Senza dimenticare Luca e Matteo, prezioso aiuto in vigna e in cantina.
La filosofia è semplice, incentrata sul legame con la tradizione, sul rispetto del terroir e sulla passione, l’alchimia perfetta di queste tre prerogative plasmano dei prodotti assoluti ed autentici.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un rosso granato luminoso, tipico del Nebbiolo da Barolo!

Al naso si rivela profumato e invitante, note di rosa, mandarino e violetta si fondono con sentori speziati e balsamici.

Al palato esprime grande qualità dei tannini, evolvendosi su aromi balsamici e floreali. Rivela nella complessità della struttura le caratteristiche peculiari del proprio terreno di origine.