Sold out

Brunello di Montalcino DOCG “Poggio Cerrino” 2015 Tiezzi

40,00

Direttamente dal podere “Il Cerrino” ecco a voi questo fantastico Brunello figlio di un annata storica in Montalcino.

Viene prodotto esclusivamente a partire da uve Sangiovese, la cui raccolta viene svolta interamente a mano. La fermentazione viene portata a compimento in oltre 20 giorni all’interno di tini di legno. Successivamente questo Brunello affina per ben 44 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e per gli ulteriori 4 mesi che precedono la commercializzazione.

Out of stock

Description

Description

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTI ROSSI SOTTO SPIRITO

  • ABBINAMENTI: CARNI ROSSE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 18-19°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Le lontane e nobili origini del podere Soccorso sono legate alla vita del Prof. Riccardo Paccagnini – antenato di famiglia – un vero pioniere del Brunello, tra i primi a curarne anche la commercializzazione; è qui che nasce infatti nell’anno 1870 il primo vino con etichetta “Brunello” che ottiene importanti riconoscimenti internazionali. Numerosi sono gli attestati, le medaglie, i premi ottenuti dal Brunello Soccorso nell’800 che sono presenti in azienda quale documento storico di fondamentale importanza.

L’azienda vitivinicola Tiezzi porta il nome del suo proprietario, Enzo Tiezzi, noto agronomo-enologo montalcinese che da sempre si occupa di viticoltura ed enologia nel territorio senese ed in particolare a Montalcino dove ha svolto per anni attività di direttore e consulente enologico di aziende agrarie di importante fama e di dirigente e presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino. In gran parte sua è anche la responsabilità dell’approvazione della DOC “Rosso di Montalcino”, fino ad allora denominato appena “Vino Rosso”.

Negli anni 80 il dott. Tiezzi decide di mettersi in proprio e di fondare l’azienda omonima con l’acquisto della prima, il “Cerrino”, delle 3 unità poderali di cui è composta attualmente l’azienda e qualche anno dopo del podere Cigaleta. L’amore per la storia montalcinese, la ricerca della tradizione hanno spinto Tiezzi ad annettere all’azienda lo storico podere Soccorso.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un colore rosso granato intenso. Al naso regala profumi vinosi e di frutta matura, accompagnate da lievi sentori di vaniglia. Al gusto il vino si presenta pieno e armonico, di buona tannicità, con un retrogusto lungo e avvolgente su note di frutta matura del sottobosco.