Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Castell’in Villa è un borgo medievale risalente al 1200 e ancora oggi si può ammirare la torre antica in pietra dimora della principessa Coralia Pignatelli della Leonessa proprietaria della tenuta.
Oltre ad essere una casa di campagna, la vinificazione è stata a lungo il fulcro centrale di Castell’in Villa. L’azienda si estende su una superficie di 298 ettari di cui 54 ettari a vigneto e 32 ettari a oliveto. Sono presenti anche colture e boschi, terreno di caccia di lepri, fagiani e cinghiali.
Insomma una realtà che sussurra qualità in armonia con l’ambiente circostante; nel tempo l’azienda si è affermata come una delle più importanti nel panorama del chianti classico.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso. Il naso si apre in primis con note balsamiche e fruttate, per poi trasformarsi in sentori floreali e terrosi, quasi bagnati.
Al palato è raffinato ed elegante, con un tannino ben presente che rende verticale e godurioso il sorso, finale polposo e persistente.