Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
L’azienda La Marmocchia si estende nella suggestiva valle del torrente Ghiaia, fra le colline vicine al castello di Serravalle a sud-ovest di Bologna.
Si sviluppa su una superficie di 23 ettari di cui 14 sono a vigna (Pignoletto, Chardonnay, Sauvignon, Barbera e Cabernet Sauvignon), 4 a bosco e 2 a frutteto.
L’altitudine varia dai 120 ai 200 mt slm permettendo di sfruttare le caratteristiche migliori dei terreni ghiaiosi più a valle, per i vini bianchi, e di quelle dei terreni più esposti, situati sui terrazzi del torrente stesso, per i vini rossi.
Nella cantina, modernamente attrezzata, si ottengono i vini La Marmocchia considerati ottime espressioni dei Colli Bolognesi.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice il vino presenta un bel colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, dal bel passaggio di luce.
Al naso si delinea una precisa e pulita parte olfattiva, di buona intensità. Il sentore fruttato è quello che si riscontra con più facilità: mela, ananas, pesca con fragranze di biancospino e sambuco, anice e salvia.
Al palato è scorrevole dove la freschezza è la spalla, dal finale ammandorlato.
Si abbina perfettamente come aperitivo in quanto delicato e leggero, perfetto per antipasti e per accompagnare carni bianche e formaggi freschi. Con i tortellini in brodo è un classico.