Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
La storia della Cantina Venica comincia nel 1930, quando Daniele acquistò l’azienda e le vigne annesse. Oggi, i fratelli Gianni e Giorgio Venica, portano avanti una grande passione che si concentra prevalentemente sull’azienda agricola e sul loro meraviglioso agriturismo. Qui lavorano su otto blocchi vitati: tre nel fondovalle e cinque in collina, dove i nomi dei vigneti li ritroviamo direttamente in etichetta. Gli interventi in vigna sono nel pieno rispetto dell’ecosistema ambientale, unito ad un importante ma consapevole utilizzo della tecnologia. I loro vini sono genuini e veri, nel calice si trova la territorialità e l’accoglienza tipica delle colline del Collio; questo unito a una visione commerciale differente rispetto alla tradizione del posto, data da una valorizzazione dei monovitigni piuttosto che degli assemblaggi, ha portato Venica nell’Olimpo dell’enologia italiana, diventando punto di riferimento per i vini friulani in Italia e soprattutto all’estero.
DESCRIZIONE VINO:
Al calice si presenta con un ramato brillante, ovvero il colore naturale che si ottiene da quest’uva con una breve macerazione sulle bucce.
Al naso è intrigante, con un bouquet che spazia dalla mimosa al gelsomino, all’acacia, allo zenzero, pepe rosa, pera e mela renetta, il tutto avvolto da una cornice di sfumature agrumate e poggiato su una traccia minerale.
Bocca vivace e sapida, dai ritorni aromatici coerenti, per un sorso rinfrescante, succoso, intenso e saporito, cremoso ma giustamente acido. Finale lungo e vibrante. La struttura è buona, con un lievissimo tannino derivante dalla buccia.