Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Fondata nel 1808, la Maison Henriot è una delle rare maisons di Champagne familiari e indipendenti, dirette senza discontinuità dalla famiglia fin dalle sue origini. Fedele ad una tradizione stabile da 8 generazioni , la famiglia persegue con passione il suo impegno con la sola ambizione di lavorare per il prestigio della Maison.
Selezionare i migliori crus, magnificare la purezza dello Chardonnay e offrire a ciascuna cuvée il tempo necessario per il suo sviluppo, sono gli impegni di eccellenza che fanno la reputazione dello stile elegante, complesso e cesellato dei vini della Maison Henriot : lo ‘stile Henriot’ è unico.
DESCRIZIONE VINO:
Colore giallo paglierino dorato, brillante e chiaro. Il perlage è denso e persistente con bollicine fini e regolari. L’attacco al naso è deciso, espressivo e rinfrescante con note agrumate e di frutti gialli seguite da aromi floreali (fiori di vite, fiori di sambuco) e di pasticceria (brioche, pane tostato, mandorle tostate). Un attacco vivo, fresco ed equilibrato con note di pasticceria, speziate (vaniglia) e fruttate (amarene, prugne candite). L’ampia struttura precede un finale deciso e rinfrescante contrassegnato da aromi di agrumi.