Sold out

Valle d’Aosta Chambave Muscat DOP 2018 Rosset Terroir

22,00

Lo Chambave Muscat di Rosset Terroir è un grandissimo vino prodotto da uve provenienti da un vigneto di oltre 40 anni posto a più di 800 metri slm.

Lavorazione in parte in anfora con 6 mesi di affinamento su buccia e in parte in acciaio. Vino fresco e versatile che ti conquista dal primo sorso.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: FRUTTI DI MARE

  • VITIGNI: MOSCATO BIANCO

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

La Valle d’Aosta è un territorio difficile, spesso “aspro”, per chi produce vino, sia per limiti fisici, geografici, di quota e di clima. Infatti, la produzione valdostana non potrà mai contare su grandi quantità, l’obiettivo, allora, è quello di puntare sulla qualità e investire, con convinzione, sul territorio.

L’Azienda agricola Rosset Terroir ha scommesso con forza su questi aspetti ed è riuscita in pochi anni a distinguersi e a portare la Valle d’Aosta sui più importanti palcoscenici internazionali.

Una piccola realtà privata che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nell’ambito vitivinicolo, strettamente legata al territorio valdostano.

Nel 2001 comincia la storia dell’azienda, quando la famiglia Rosset ha impiantato i primi tre ettari di vigneto in località Senin di Saint-Christophe, mettendo a dimora Chardonnay, Syrah e l’autoctono Cornalin. Di lì a poco entrerà nella gamma anche il Petit Rouge, vitigno simbolo tra gli autoctoni valdostani. Negli anni successivi l’azienda Rosset ha rilevato altri 2 ettari vitati di Moscato Bianco nella zona vocata di Chambave, dove nasce il nostro Chambave Muscat Vallée d’Aoste DOP.

La svolta arriva nel 2017 quando l’azienda decide di spingersi veramente in alto, oltre i 900 metri di quota del comune di Villeuneuve. Qui in un luogo davvero eroico, su pendenze oltre il 50%, sono coltivate la Petite Arvine e il Pinot Gris.

Forte del successo della quota e dell’altitudine, ad aprile 2020 i Rosset scommettono su un altro terreno, un appezzamento situato agli 850 metri della collina di St.Christophe, in località le Croux; qui tra qualche anno verranno vendemmiati Syrah e Chardonnay.

Annualmente vengono prodotte circa 50000 bottiglie.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si palesa con un cristallino Giallo paglierino.
Al naso si pronuncia fine, aromatico, con cenni di erbe (salvia, timo), aromi floreali (camomilla) e fruttati (pesca bianca, mela verde)
Al palato risulta secco, fresco, aromatico, morbido, buona
sapidità, media persistenza ed ottimo equilibrio.