Brunello di Montalcino DOCG 2012 Castello Banfi

32,00

Ottenuto da uve sangiovese vinificate in purezza, il Brunello di Montalcino DOCG di Castello Banfi può essere considerato un classico della produzione Banfi a Montalcino. Nasce da una selezione clonale delle uve, matura per due anni in botti grandi di rovere francese e in barrique di rovere francese, per poi completarsi con un affinamento in bottiglia di 8-12 mesi. Raffinato ed elegante, tanto al naso quanto al palato, raggiunge elevati standard qualitativi, offrendo garanzie sotto tutti i punti di vista. Contribuisce a mantenere alto il livello della denominazione cui appartiene.

Descrizione

Descrizione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTA e SPEZIE

  • ABBINAMENTI: CARNI ROSSE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 16-18°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO

DESCRIZIONE CANTINA:

La storia di una delle più famose cantine italiane ha inizio nel 1978 quando i fratelli italoamericani John e Harry Mariani iniziano a Montalcino un progetto su larga scala, integrando una produzione viticola di qualità con una cantina all’avanguardia. Un approccio completamente nuovo, in seguito imitato da molti, che aveva come obiettivo quello di mantenere sempre altissimo il livello qualitativo dei vini prodotti. A fianco della famiglia Mariani Ezio Rivella, uno dei più grandi enologi italiani, il quale ritenne subito che per la ricchezza della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica la produzione avrebbe potuto eccellere nel panorama toscano dell’epoca. Non si sbagliava, per anni quello di Castello Banfi è stato infatti un modello unico, capace di raccontare non solo negli Stati Uniti tutte le migliori caratteristiche dei vini di Montalcino nella loro accezione più moderna. Oggi la tenuta si estende al confine con la Val d’Orcia per ben 2830 ettari, coltivati per circa un terzo a vigneto e per il resto occupato da oliveti, frutteti, bosco e terreni incolti. La cantina, concepita per preservare al massimo l’integrità e la ricchezza delle uve, si avvale delle più avanzate tecnologie frutto di rivoluzionarie sperimentazioni tecniche. È qui, tra le oltre 7.000 barrique, che nascono vini di grande fascino ed eleganza, sinonimo stesso di Montalcino nel mondo.

DESCRIZIONE VINO:

Rosso rubino intenso, con unghia leggermente granata. Sentori complessi arrivano al naso, ricordando in primis la frutta a bacca scura, surmatura e a confettura, per poi lasciare spazio a richiami minerali e speziati di liquirizia e tabacco. In bocca i tannini, seppure ancora energici, dimostrano di essere ben cesellati. Caldo l’assaggio e ottima la persistenza.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.