Brunello di Montalcino DOCG “V.V.” 2009 Le Ragnaie

80,00

Dal vigneto più vecchio de Le Ragnaie, il Vecchie Vigne, nasce questo Brunello di Montalcino “V.V.”, interprete di un territorio senza eguali, in grado di coniugare eleganza, potenza, longevità e versatilità in un unico vino. Posto a quasi 600 metri sul livello del mare, il vigneto conferisce profumi eccezionali di rara nitidezza. Vinificato in tini di cemento dopo la fermentazione malolattica affina per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia, un legno delicato a grana fine al quale Le Ragnaie affida il compito di custodire per tre anni questo piccolo gioiello dell’enologia italiana.

Descrizione

Descrizione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: VOLATILI AL FORNO

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO GRANATO

DESCRIZIONE CANTINA:

Le Ragnaie è una piccola azienda situata nel territorio di Montalcino. E’ stata acquistata nel 2002 da Riccardo Campinoti, il quale assieme alla moglie Jennifer, porta tutt’oggi avanti un grande lavoro in ogni fase della produzione, dalla vigna alla cantina. Le Ragnaie si distende su una superficie di 28 ettari di proprietà, suddivisi tra vigneti e uliveti. I vigneti sono suddivisi su 3 appezzamenti situati attorno alla collina: il vigneto “Le Ragnaie”, il più elevato, situato nella parte centrale, con viti dai 5 ai 40 anni di età; il piccolo vigneto “Petroso”, di un ettaro circa a ridosso del centro abitato, e “Castelnuovo dell’Abate”, a sud sul lato del Monte Amiata. I terreni dedicati alla viticoltura sono coltivati esclusivamente con uve sangiovese, tutti secondo i criteri dell’agricoltura biologica, senza uso di prodotti chimici, né di fertilizzanti. Le Ragnaie imbottiglia tre Brunello, un base e due 2 cru, Vecchie Vigne e Fornace, oltre al Rosso di Montalcino e un Chianti dei Colli Senesi.

DESCRIZIONE VINO:

Manto rosso rubino tendente al granato. Nel ventaglio olfattivo si individuano facilmente profumi di rosa, ciliegia nera, polvere da sparo, tabacco e liquirizia. L’ingresso al palato è sottile e deciso, per poi divenire elegante e potente, mentre il tannino setoso accompagna il lunghissimo finale.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.