Chianti Classico DOCG 2015 Castell’in Villa

25,00

Direttamente da Castelnuovo Berardenga un chianti prodotto da un’azienda ormai diventata faro di qualità della denominazione, che sfrutta come punto di forza una minuziosa attenzione in vigna e un lavoro tradizionale in cantina.

Questo Chianti Classico, che affina ben 12 mesi in botte grande, cattura il frutto dell’uva Sangiovese e le tracce terrose, speziate e leggermente selvatiche del terreno in una bella miscela. È un Chianti Classico insolitamente concentrato, che invariabilmente trarrà vantaggio dall’età.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTATO E TERROSO

  • ABBINAMENTI: CARNI ALLA BRACE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO INTENSO

DESCRIZIONE CANTINA:

Castell’in Villa è un borgo medievale risalente al 1200 e ancora oggi si può ammirare la torre antica in pietra dimora della principessa Coralia Pignatelli della Leonessa proprietaria della tenuta.

Oltre ad essere una casa di campagna, la vinificazione è stata a lungo il fulcro centrale di Castell’in Villa. L’azienda si estende su una superficie di 298 ettari di cui 54 ettari a vigneto e 32 ettari a oliveto. Sono presenti anche colture e boschi, terreno di caccia di lepri, fagiani e cinghiali.

Insomma una realtà che sussurra qualità in armonia con l’ambiente circostante; nel tempo l’azienda si è affermata come una delle più importanti nel panorama del chianti classico.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso. Il naso si apre in primis con note balsamiche e fruttate, per poi trasformarsi in sentori floreali e terrosi, quasi bagnati.

Al palato è raffinato ed elegante, con un tannino ben presente che rende verticale e godurioso il sorso, finale polposo e persistente.