Chianti Classico DOCG “Tenuta Perano” 2017 Frescobaldi

17,00

Il Chianti Classico Tenuta Perano nasce sulle colline di Gaiole in Chianti, da vigneti posizionati a 500 metri s.l.m. L’esposizione sud sud-ovest e soprattutto la forma ad anfiteatro dei vigneti, favoriscono l’insolazione e concentrano il calore. L’insieme di altimetria, esposizione, configurazione e pendenza dei vigneti, rappresentano un’unicità qualitativa straordinaria, conferendo ai vini un colore violaceo brillante, profumi fruttati intensi e grande struttura tannica, permeata di un’elegante vibrazione.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTI ROSSI

  • ABBINAMENTI: CARNE ALLA GRIGLIA

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO PROFONDO

DESCRIZIONE CANTINA:

Incastonata nel cuore del Chianti Classico, Tenuta Perano è una tenuta con peculiarità uniche. Si trova ad un’altitudine di 500 m. ed è caratterizzata da un anfiteatro naturale con esposizione sudovest, ideale per catturare il calore e la luce.

I vigneti, dotati di forti pendenze, ed il suolo, caratterizzato da alto contenuto in scheletro, creano un terroir ideale per il Sangiovese.
Un luogo magico i cui vini esprimono eleganza, vibrazione ed intensi aromi fruttati.

La Tenuta è stata presa in gestione da Frescobaldi (la Storia dei vini toscani) nel 2014, garantendo un innalzamento perentorio dello standard qualitativo.

DESCRIZIONE VINO:

Tenuta Perano si caratterizza per un colore violaceo brillante. Il bouquet alterna sentori floreali a note di frutti di bosco e ciliegia.
Non tardano certo a farsi notare anche le sue sfumature balsamiche e la delicata speziatura. Al palato sorprendono la freschezza e la
tessitura tannica, che accarezza elegantemente avvolgendo lentamente il palato. Persistente e intenso anche nel finale, lascia la bocca pulita e fresca.