Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante DOCG 2018 Isola

6,50

Dai vigneti collinari situati nel Comune di Monte San Pietro e Castello Di Serravalle, ecco a voi una versione frizzante del nostro vino quotidiano: il Pignoletto.

L’interpretazione dell’azienda Isola è eccellente, in quanto unisce un bouquet olfattivo elegante con un palato fresco e armonico, ideale per accompagnare i piatti della cucina tradizionale Bolognese.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: METODO CHARMAT

  • AROMA: FLOREALE

  • ABBINAMENTI: ANTIPASTO

  • VITIGNI: GRECHETTO GENTILE

  • GRADAZIONE ALC.: 11,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Dal 1898 la famiglia Franceschini abita la borgata “Isola” e coltiva a vigneto i terreni adiacenti.

Nel 1957 Giovanni fonda l’Azienda Agricola ISOLA, oggi il titolare è Marco che con la moglie Paola e i figli Gian Luca e Claudia porta avanti la tradizione vitivinicola producendo diverse etichette.

La filosofia produttiva è molto semplice, c’è una ricerca della tecnica adeguata ad avere vini di qualità, mediante le pressature soffice e a uva intera per le uve bianche, e macerazioni più o meno lunghe per le uve rosse. I vini più prodotti sono Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante, e Colli Bolognesi Pignoletto Superiore, al quale negli ultimi cinque anni si sono affiancate sia la versione Spumante dei Colli Bolognesi Pignoletto che la versione Classico. La produzione include anche vini da vitigni internazionali, come il Bianco Bologna, o i due rossi giovani che sono il Merlot e il Cabernet Sauvignon, e le selezioni importanti di Cabernet Sauvignon o Barbera.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un giallo paglierino tenue con vivace perlage.

Al naso sprigiona un bouquet molto fine con sentori di frutta cruda e fiori.

Al palato è elegante e armonico, fresco e setoso, la carbonica è viva e accompagna le sensazioni finali.