Colli Bolognesi Rosso Bologna DOC 2019 Fattoria Vallona

9,50

Il Colli Bolognesi Rosso Bologna DOC Fattoria Vallona è un rosso fragrante e fruttato che nasce da vigneti con un’esposizione a Sud-Ovest, situato sulla collinetta che domina la chiesa del paese, quattro cloni, di cui due tipicamente francesi e due italiani conferiscono un buon mix produttivo nelle varie annate.

Raccolta dell’uva nella prima decade di ottobre in bins con cernita manuale; fermentazione del pigiato in vasche inox con rimontaggi e follature a scalare con il procedere della fermentazione per un periodo di circa 8 giorni riscaldando precocemente il pigiato.

Infine affinamento per 12 mesi in vasche di acciaio e di cemento vetrificato con microssigenazione per amalgamare le leggere note tostate con l’intenso gusto fruttato.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: SPEZIATO E FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: PRIMI DELLA TRADIZIONE BOLOGNESE

  • VITIGNI: CABERNET MERLOT BARBERA NEGRETTO

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 18-20°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO SCURO

DESCRIZIONE CANTINA:

Se volete scoprire l’azienda vitivinicola Vallona, e incontrare il suo titolare, non telefonate per un appuntamento, non mandate mail, non andate in cantina, ma in campagna. Lì troverete Maurizio Vallona, magari impegnato a cimare o diradare personalmente gli impianti “storici” di Fagnano, località a due passi dal Borgo Medievale di Castello Serravalle; oppure, a potare nelle nuove proprietà di Lamezzi a Monte San Pietro, in un verde anfiteatro di boschi e calanchi, dove ha recentemente impiantato con le sue mani nuove uve. Si definisce solo un agricoltore, un agricoltore vero, di quelli con una sensibilità particolare e una comprovata capacità di analisi per la natura, l’ambiente, il cielo, il suolo, la pianta. Qualità proprie di chi vive e ama la campagna. Maurizio Vallona ancora studia, conosce, ama, “pesta” la terra con i suoi piedi, osserva e cura le piante con le sue mani, poi in cantina realizza vini assolutamente personali, forte della sua esperienza-presenza, precisione-professionalità. Doti frutto di un’enorme passione, seconda solo a quella per la famiglia.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi porpora.

Al naso è molto ricco di frutto, lo si sente dal suo profumo leggermente erbaceo, lo si avvisa del suo colore vivace. Un bel connubio di connotati giovanili e la complessità dei piccoli frutti.

Al palato è morbido e carnoso, esprime carattere e sapidità in perfetto equilibrio. Si caratterizza per la piacevole presenza alcolica ben sorretta da tannini dolci che lo rendono profondo e persistente. Le spezie appena appena accennate prive di decadenze e di disequilibrate rusticità.