Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Se volete scoprire l’azienda vitivinicola Vallona, e incontrare il suo titolare, non telefonate per un appuntamento, non mandate mail, non andate in cantina, ma in campagna. Lì troverete Maurizio Vallona, magari impegnato a cimare o diradare personalmente gli impianti “storici” di Fagnano, località a due passi dal Borgo Medievale di Castello Serravalle; oppure, a potare nelle nuove proprietà di Lamezzi a Monte San Pietro, in un verde anfiteatro di boschi e calanchi, dove ha recentemente impiantato con le sue mani nuove uve. Si definisce solo un agricoltore, un agricoltore vero, di quelli con una sensibilità particolare e una comprovata capacità di analisi per la natura, l’ambiente, il cielo, il suolo, la pianta. Qualità proprie di chi vive e ama la campagna. Maurizio Vallona ancora studia, conosce, ama, “pesta” la terra con i suoi piedi, osserva e cura le piante con le sue mani, poi in cantina realizza vini assolutamente personali, forte della sua esperienza-presenza, precisione-professionalità. Doti frutto di un’enorme passione, seconda solo a quella per la famiglia.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi porpora.
Al naso è molto ricco di frutto, lo si sente dal suo profumo leggermente erbaceo, lo si avvisa del suo colore vivace. Un bel connubio di connotati giovanili e la complessità dei piccoli frutti.
Al palato è morbido e carnoso, esprime carattere e sapidità in perfetto equilibrio. Si caratterizza per la piacevole presenza alcolica ben sorretta da tannini dolci che lo rendono profondo e persistente. Le spezie appena appena accennate prive di decadenze e di disequilibrate rusticità.