Grappa “Sarpa di Poli” Poli Distillerie

24,00

“Sarpa” in dialetto Veneto significa “vinaccia”, la materia prima da cui si ricava la Grappa.

Sarpa di Poli è ottenuta da vinacce di vitigni dall’aroma floreale e delicatamente erbaceo, distillate a vapore in caldaiette di rame a ciclo discontinuo.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO DISTILLATO: GRAPPA

  • AROMA: FLOREALE

  • ABBINAMENTI: FINE PASTO

  • VITIGNI: CABERNET MERLOT

  • GRADAZIONE ALC.: 40%

  • TEMPERATURA: 14-16°C

  • COLORE: TRASPARENTE

DESCRIZIONE CANTINA:

La storia della distilleria Poli inizia nel 1898, anno in cui il bisnonno di Jacopo Poli, iniziò a distillare vinacce locali insieme alla già avviata produzione di cappelli di paglia. Da quel momento, l’azienda è sempre stata sotto la supervisione della famiglia Poli, di generazione in generazione, ed è arrivata all’odierno condottiero Jacopo.

Egli ha saputo valorizzare la qualità del prodotto finale grazie alla sua infinita passione, la fatica e la tenacia che sono racchiuse dietro la nascita di un distillato.
Nel cuore del Veneto, a Schiavon, vicino a Bassano del Grappa, la distilleria prospera con grande dedizione e innovazione, ma con un occhio attento al passato, infatti la distilleria conta ben due musei di proprietà, dedicati alla grappa e alla sua Storia e conoscenza.

Il sistema di distillazione adottato dalla distilleria Jacopo Poli è fra i più antichi ancora in funzione: composto da piccole caldaie completamente in rame, come da tradizione, funziona sia a vapore che a bagnomaria con ciclo discontinuo. I distillati prodotti, tutti ottenuti da materie prime sane e freschissime, sono artigianali e contraddistinti da una ricercata eleganza.
Seguendo rigorosamente e costantemente ogni fase produttiva, senza mai trascurare nemmeno quello che presso qualunque altra distilleria potrebbe essere considerato come il più insignificante dei dettagli, arrivano a vedere la luce distillati davvero in grado di accontentare tutti i palati dei più esigenti amanti del genere. Dalle Grappe ai Distillati di frutta, fino ad arrivare ai liquori, la Jacopo Poli offre una gamma adatta per tutti i gusti, sempre mantenendo allo stesso tempo elevatissimi gli standard qualitativi che propone.

DESCRIZIONE VINO:

Grappa vera e senza compromessi.

Al naso si sviluppano sentori erbacei e floreali in cui spiccano note di rosa menta e geranio.

Al palato ha una grandissima verve data dalla componente alcolica che sferza il palato, virile e potente chiude il sorso con grande pulizia.