Collio Friulano DOC 2023 Toros

24,00

Il Friulano di Toros è un vino bianco ricco e corposo, dagli intensi aromi varietali e territoriali, affinato in acciaio per 7 mesi. Il suo profilo aromatico è dominato da esuberanti note di frutta, agrumi ed erbe aromatiche di bella espressività e freschezza.

Categoria: Tag: , ,
Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: MANDORLA, FIORI GIALLI

  • ABBINAMENTI: AFFETTATI

  • VITIGNI: FRIULANO 100%

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 10-12°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

La cantina si trova in località Novali a Cormons, nel cuore del Collio Friulano, ed è ricavata da una struttura che nel corso degli anni ha avuto diverse funzioni d’uso e subito diversi ampliamenti.

Oggi l’azienda Toros, è una realtà consolidata nel panorama dei grandi bianchi del Collio.

DESCRIZIONE VINO:

Il Friulano del Collio di Toros è uno di quei bianchi che colpiscono per l’eleganza e la mineralità che è in grado di offrire. Nella splendida area collinare del Collio, situata dove l’Italia lascia posto alla Slovenia, nasce uno dei gioielli di Toros.
Ampie superfici felicemente esposte al sole, contornate da piccoli paesini ricchi di storia e tradizioni locali. Siamo in una delle aree vitivinicole più vocate d’Italia grazie al microclima assolutamente favorevole e all’escursione termica che dà alla vite il contributo essenziale per il suo perfetto sviluppo. Alla posizione e al clima si aggiunge anche il terreno su cui sorgono le viti: la “ponca”; marne e arenarie che sprigionano nutrimento e garantiscono un’elegante mineralità ai vini prodotti nel Collio. Il friulano di Toros si presenta agli occhi con il suo caratteristico colore giallo paglierino, mentre al naso i profumi sono molto delicati e invitano alla mandorla e ai fiori gialli. In bocca il Friulano di Toros è asciutto, pieno, invitante, elegante; è un crescendo di mineralità che lo rende perfetto con un altro prodotto di punta della zona, il prosciutto crudo di San Daniele o di Cormons.