Romagna Sangiovese Riserva DOC “Laurento” 2014 Umberto Cesari

10,66

Laurento Sangiovese DOC Riserva è espressione del territorio e della sua tradizione enologica. Morbido ed elegante, questo vino di lunga intensità e grande carattere si distingue per la sua armonia e per il suo bouquet ampio e fruttato.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: PIETANZE DI CARNE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 13,5%

  • TEMPERATURA: 14-16°C

  • COLORE: ROSSO GRANATO

DESCRIZIONE CANTINA:

L’azienda si trova sulle colline che dominano la via Emilia. Attualmente il vigneto si estende su 90 ettari diviso in 5 poderi: Parolino, La Casetta, Laurento, Ca Grande e Macolina.
Per Umberto Cesari, temperamento caparbio,produrre buon vino di qualità è un fatto di famiglia,
profondamente legato alla generosa terra di Romagna. Tra gli obiettivi dell’azienda, assume primaria importanza la creazione di vini che esprimono in maniera forte la caratteristiche del territorio. Sono state adottate tecniche di vinificazione particolarmente adatte alla produzione di vini di qualità, ed anche la conduzione del vigneto appare impeccabile. Per quanto Cesari sia, di fatto un pionere ed un appasionato del Sangiovese, egli è ampiamente considerato un esperto nella produzione dell’Albana: circa un quarto di tutta l’Albana di Romagna DOCG esce dalle cantine di Castel San Pietro.
Il Podere Colle del Re, situato a 380 metri sul livello del mare, vi si coltiva esclusivamente l’Albana di Romagna Docg “Colle del Re”; Parolino – vi si coltiva il Trebbiano; nella Cà Grande si coltiva il vitigno Sangiovese di Romagna Doc, da cui proviene l’ uva più importante dell’Azienda; il podere Laurento è stato acquisito nel 1988 dalla curia di Bologna, che da sempre lo coltivava a vite. In queste fertili terre, nell’appezzamento più alto dell’ Azienda, con una perfetta esposizione ad est, sono stati impiantati nuovi vigneti sperimentali già entrati in produzione, di uve Chardonnay e Pignoletto.
Le uve raccolte in questi poderi vengono vinificate direttamente nell’Azienda Cesari, unitamente alle uve di alcuni piccoli produttori limitrofi.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si mostra con un acceso rosso granato, al naso si percepiscono sentori di viola, mora, prugna, amarena sotto spirito, foglia di pomodoro delicata e tabacco. Al palato è secco, ampio e deciso, caldo, elegantemente tannico, armonico e fine.