Trebbiano d’Abruzzo DOC “Bianchi Grilli” 2017 Torre dei Beati

19,00

Adriana e Fausto, compagni nella vita di tutti i giorni, sono complici nella creazione di un straordinario progetto in quel di Loreto Aprutino, ubicato in provincia di Pescara. I punti principali di questo progetto propongono vini sani, che rispecchino il territorio senza filtri e artifici, e privilegiando i vitigni autoctoni ovvero Pecorino, Trebbiano e Montepulciano.

Il Trebbiano “Bianchi Grilli per la Testa” è l’ ultima creazione di questo progetto, che colpisce per finezza e mineralità.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO

  • AROMA: FLOREALE

  • ABBINAMENTI: PIATTI DI MARE

  • VITIGNI: TREBBIANO

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Nata nel 1999 la cantina è da sempre a conduzione familiare, e sin da subito ha intrapreso la strada dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto della natura, dell’ambiente e dell’ecosistema, e basandosi sulla convinzione che gli ottimi vini nascono prima di tutto in vigna.
Contando su un’estensione vitata che arriva a coprire circa ventuno ettari, l’azienda coltiva le proprie viti non lontano dalle coste dell’Adriatico, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare. In un microclima caratterizzato dall’alternarsi tra le brezze marine diurne e le fredde notti, e su suoli composti prevalentemente da argilla e calcaree, i filari accolgono le varietà vitate di pecorino, trebbiano e montepulciano.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un vivace giallo paglierino, al naso sprigiona sentori netti ed intensi, prevale una nota floreale di fiori di campo (camomilla) e frutta a polpa gialla.

In bocca sorprende la sua calibrata freschezza unita ad una morbidezza fruttata che invoglia una beva sicuramente spensierata.