Sold out

Emilia Frizzante IGT “Confondo” Mattarelli 2018

10,00

Chicca enologica proveniente dal Bosco Eliceo Ferrarese, da uve Trebbiano e Montuni vinificate separatamente, ecco a voi “Confondo” .

Un vino da tutti i giorni che ha subito una fermentazione ancestrale in bottiglia, in cui i lieviti ancora risiedono e donano un gusto semplice ed immediato, ma sicuramente gradevole.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: BIANCO FRIZZANTE

  • AROMA: CITRICO

  • ABBINAMENTI: TUTTO PASTO

  • VITIGNI: TREBBIANO ROMAGNOLO, MONTUNI

  • GRADAZIONE ALC.: 12%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO TORBIDO

DESCRIZIONE CANTINA:

Umberto, a cui è dedicata l’enoteca come pure la linea di distillati, ha fondato l’Azienda agli inizi degli anni ’50. Da una semplice osteria di paese, attraverso una continua crescita, ora l’azienda può contare sulla gestione diretta di 15 ettari di vigna con due distinte aziende per la vinificazione e l’imbottigliamento.

La cantina principale, recentemente rinnovata, ospita le attrezzature per l’intera lavorazione del prodotto: presse, vasche per fermentazioni e stoccaggio, per una capacità totale di quasi 3000 hl, e la linea d’imbottigliamento, con una piccola area adibita all’affinamento in barrique, oltre ad una sala per le degustazioni, dedicata a Vittorio Mattarelli, padre dell’attuale titolare.

L’Azienda Vinicola Mattarelli da oltre 50 anni si occupa con passione delle più pregiate qualità di vini rossi e bianchi, in prevalenza vini tipici del territorio ferrarese, che segue con cura la vinificazione e l’imbottigliamento dei vini D.O.C. del Bosco Eliceo, i “vini delle sabbie“, ottenuti dai territori collocati lungo la fascia costiera che va dalle foci del Po fino oltre le saline di Cervia.

DESCRIZIONE VINO:

Aspetto lievemente opalescente per tipologia, si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini. Naso abbastanza arti- colato e intenso, gioca su note agrumate, erbe officinali, sentori evidenti di lievito con ricordi di siero di latte. L’ingresso fresco e sapido conduce verso un finale citrino saporito e croccante.