Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Bosco di Gica” Adami

11,50

A Colbertaldo si attraversa ancor oggi un piccolo bosco che trova le sue prime testimonianze storiche circa 6 secoli fa, un tempo chiamato Bosco di Gica; questo Valdobbiadene Docg Brut Adami è un campione di freschezza e aromaticità, che lo rendono estremamente versatile e piacevole. Le uve più adatte per dare vita alla tipologia brut vengono selezionate essenzialmente nei 3 comuni limitrofi all’azienda.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: METODO CHARMAT

  • AROMA: FRUTTATO

  • ABBINAMENTI: APERITIVO

  • VITIGNI: GLERA

  • GRADAZIONE ALC.: 11%

  • TEMPERATURA: 7-8°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Nel 1920, nonno Abele acquistò dal Conte Balbi Valier un vigneto naturalmente disposto ad anfiteatro. Bello e ricco di promesse. Abele ebbe un’intuizione straordinaria: separare questo vigneto da tutti gli altri, perché diverse erano le sue caratteristiche. Fu così che presentò, nell’agosto del 1933 alla Prima Mostra Mercato dei Vini Tipici d’Italia a Siena, il Riva Giardino Asciutto, di fatto il primo vero e proprio Cru a Valdobbiadene.

Raccolto il testimone, Adriano Adami continua l’opera del padre, facendo conoscere il suo Prosecco di qualità al mercato locale. Negli anni ’80 il cerchio si chiude con la terza generazione: freschi enologi, Armando e Franco Adami perfezionano l’impresa, coniugando le tradizioni di famiglia con la specializzazione e la tecnica. Adami produce oggi circa 750.000 bottiglie con uve provenienti da circa 50 ettari di vigneto, 12 dei quali a conduzione diretta, gli altri di piccoli viticoltori legati storicamente all’azienda, in condivisa tendenza alle uve di qualità.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino, spuma fitta e perlage fine e persistente
Al naso è ampio e fruttato, ricorda la mela gialla, la pesca,
il glicine e i fiori d’acacia .
Ha equilibrio e delicatezza uniti a note aromatiche di grande freschezza.
Al palato risulta piacevolmente acidulo e sapido, fresco e fruttato.
Di buona pienezza, rotondità e lunghezza,
ha completa corrispondenza con il profumo e grande armonia