Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Conquistato dalla bellezza del paesaggio, nel 1979 l’Ing. Pierluigi Tagliabue decide l’acquisto dell’azienda e da inizio alla ristrutturazione della tenuta. Oggi Villa Poggio Salvi conta 21 ettari di vigneti a Montalcino, tutti piantati con cloni di Sangiovese Grosso. L’altitudine ottimale contenuta tra i 300 e i 500 metri, il terreno ricco di galestro e la brezza proveniente dal Tirreno, mantengono il terreno ideale e il microclima perfetto per le vigne. Nel 1998 l’azienda si è arricchita di una nuova tenuta nella terra del Chianti, “Casavecchia”, dove vengono prodotti il Chianti Colli Senesi, il Tosco ed il Lavischio.
Villa Poggio Salvi per struttura e modernità è un’azienda che guarda al futuro condotta con passione e competenza da Pierluigi Tagliabue e dal nipote Enologo Luca Belingardi.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta con un rosso rubino brillante, intenso ed elegante. Al naso è pieno e complesso, i sentori di frutta rossa matura e sotto spirito si intrecciano ad aromi terrosi e di cuoio, seguiti poi da netti richiami terziari di liquirizia, cacao e caffè. Il palato è di ottima struttura, con tannini potenti ma eleganti, la polpa è consistente e coerente con il naso, la persistenza e il potenziale d”invecchiamento sono sublimi.