Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Ad un altitudine fra i 400 e i 500 metri sorge la sede della piccola azienda Selun composta da tre appezzamenti: Scarpera, Albarine e Selun. I terreni su cui sorgono i vigneti sono in prevalenza composti da marne calcaree e basalti. Queste caratteristiche, unite alle variazioni termiche proprie dell’altitudine, conferiscono ai vini intensità e varietà di profumi unici.
La denominazione Fiori del Pastello nasce proprio dalla particolarità di questa collina che in primavera si ammanta di fiori selvatici come la viola, la rosa canina, e il gladiolo italico che donano ai vini in tempi successivi sentori di frutta dapprima acerba, poi matura e quindi sotto spirito e cotta.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta con un scintillante rosso intenso tendente al granato, al naso sentori di frutta sotto spirito lasciano spazio ad aromi secondari che ricordano tabacco e cacao amaro.
Al palato è intenso e pieno, sorprende per una punta tannica che lo rende sorprendentemente piacevole; ottimo il finale lungo e persistente.