Barolo Bricco Ambrogio DOCG 2016 Bruna Grimaldi

48,00

Dal cru Bricco Ambrogio situato nel comune di Roddi, ecco a voi quest’interpretazione elegantissima di Barolo targata Bruna Grimaldi.

Attenta selezione delle uve nei mesi precedenti alla vendemmia, uve raccolte a maturità fenolica ottimale. Vinificazione in purezza, con fermentazione a temperatura controllata e lunghe macerazioni pellicolari, dai 20 ai 30 giorni, talvolta a cappello sommerso. Malolattica in acciaio e cemento, affinamento per almeno 24-30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e qualche tonneaux di rovere francese, non si usano legni nuovi.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: FRUTTATO E SPEZIATO

  • ABBINAMENTI: SECONDI DI CARNE

  • VITIGNI: NEBBIOLO

  • GRADAZIONE ALC.: 14,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO SCARICO

DESCRIZIONE CANTINA:

Bruna Grimaldi è un’azienda agricola a conduzione famigliare fondata nel 1957. Bruna, insieme al marito Franco e al figlio Simone, tutti enologi, conducono i vigneti e la cantina con sinergia, mettendo insieme innovazione e tradizione. La filosofia aziendale è semplice: la qualità del vino ha origine nel vigneto. La produzione del vino segue metodi tradizionali, non si usano erbicidi e prodotti sistemici, le uve sono scrupolosamente selezionate con il diradamento.

Il risultato è garantito: vini precisi e goduriosi che rispecchiano il territorio langarolo con radici ben ancorate alla tradizione, ma con una visione attenta al futuro.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si rivela con un rubino acceso dai riflessi dorati scarichi.

I profumi sono caldi e aperti, tendenti ai frutti maturi e alle spezie nere.

Il palato cattura l’attenzione per la struttura importante che si appoggia a tannini setosi, vellutati, piacevoli.
Da accompagnare a piatti strutturati e ricchi, quali secondi di carne, selvaggina, stufati, e formaggi stagionati.