Description
DESCRIZIONE CANTINA:
La prima cantina viene costruita da Giuseppe, figlio del fondatore Giovanni, che insieme alla sorella Angela estende le proprietà nei terreni migliori e nel 1934 è tra i fondatori del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco. All’epoca, la famiglia di Giuseppe conta sei figli. Tre di loro, Giovanni, Camilla e Renato, seguiranno le orme del padre, dando una svolta all’azienda con l’acquisto di cru che sono veri e propri gioielli: Margheria, Parafada e Vigna Rionda.
A partire dagli anni novanta lavorano in azienda anche Franco e Roberto, entrambi enologi. Nel loro lavoro si condensa l’esperienza di un’intera famiglia e l’ambizione di una generazione nuova, determinata a dare un contributo importante all’innovazione delle tecniche enologiche, agronomiche e all’immagine dell’azienda in Italia e all’estero.
L’azienda fa il vino con passione, nel suo territorio d’origine, conservando la tipicità del vitigno autoctono nella convinzione che tra le viti, le colline e i vignaioli esista un legame profondo e palpabile, fatto di affinità cementate dalla consuetudine agli stessi luoghi. Dal 1896, la famiglia Massolino il vino lo produce così, fedele a questa filosofia e alla capacità di innovare nel segno della tradizione.
In fondo, fedele a se stessa.
DESCRIZIONE VINO:
E’ il Barolo “classico” della famiglia Massolino, in assoluto quello che meglio rappresenta lo stile aziendale in pieno rispetto della tradizione, all’insegna di pulizia e dettaglio.
Il Barolo Massolino proviene da circa 10 ettari prevalentemente nel comune di Serralunga d’Alba, con un saldo del 5% del comune di Castiglione Falletto.
La fermentazione si svolge in acciaio e/o cemento, con macerazione di 20/30 giorni a contatto con le bucce.
L’affinamento si protrae per 24 mesi in legno e per 16 mesi in vetro.
Ne nasce un vino elegante e carnoso, contraddistinto al naso dalle classiche note di rosa e liquirizia e dalla beva sicura.