Sold out

Brunello di Montalcino “Pomona” DOCG 2015 Villa Poggio Salvi

68,00

Un Brunello che traspira tradizione fusa con la più genuina modernità, il Brunello Riserva di Villa Poggio Salvi nasce in seguito a una parcelizzazione dei 20 ettari aziendali con la delineazione del Cru “Pomona”. Le uve di questa particella di terreno vengono prelevate e vinificate separatamente, per poi invecchiare in botti grandi di Slavonia per 30 mesi; dopo un riposo in bottiglia di altri 5 mesi il prodotto viene commercializzato in tiratura limitatissima (2438 bottiglie) .

Out of stock

Description

Description

  •  TIPO VINO: ROSSO

  • AROMA: TERROSI E FRUTTATI

  • ABBINAMENTI: SECONDI DI CARNE

  • VITIGNI: SANGIOVESE

  • GRADAZIONE ALC.: 14%

  • TEMPERATURA: 18°C

  • COLORE: ROSSO RUBINO SCURO

DESCRIZIONE CANTINA:

Conquistato dalla bellezza del paesaggio, nel 1979 l’Ing. Pierluigi Tagliabue decide l’acquisto dell’azienda e da inizio alla ristrutturazione della tenuta. Oggi Villa Poggio Salvi conta 21 ettari di vigneti a Montalcino, tutti piantati con cloni di Sangiovese Grosso. L’altitudine ottimale contenuta tra i 300 e i 500 metri, il terreno ricco di galestro e la brezza proveniente dal Tirreno, mantengono il terreno ideale e il microclima perfetto per le vigne. Nel 1998 l’azienda si è arricchita di una nuova tenuta nella terra del Chianti, “Casavecchia”, dove vengono prodotti il Chianti Colli Senesi, il Tosco ed il Lavischio.

Villa Poggio Salvi per struttura e modernità è un’azienda che guarda al futuro condotta con passione e competenza da Pierluigi Tagliabue e dal nipote Enologo Luca Belingardi.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un rosso rubino brillante, intenso ed elegante. Al naso è pieno e complesso, i sentori di frutta rossa matura e sotto spirito si intrecciano ad aromi terrosi e di cuoio, seguiti poi da netti richiami terziari di liquirizia, cacao e caffè. Il palato è di ottima struttura, con tannini potenti ma eleganti, la polpa è consistente e coerente con il naso, la persistenza e il potenziale d”invecchiamento sono sublimi.