Champagne Brut Blanc de Noirs J.M. Gobillard et Fils

50,00

Il Blanc de Noirs non millesimato di Gobillard è una sintesi di 90% di uve Pinot noir e 10% di Pinot Meunier. Champagne con una permanenza sui lieviti intorno ai quattro anni, dosaggio degli zuccheri contenuto in cinque grammi per litro. Champagne dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: CHAMPAGNE

  • AROMA: AGRUMATO

  • ABBINAMENTI: TUTTO PASTO

  • VITIGNI: PINOT NERO PINOT MEUNIER

  • GRADAZIONE ALC.: 12,5%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Tutto nasce nel 1933 da Gervais Gobillard che nel 1933 decide di diventare vignaiolo indipendente e acquista due ettari di vigna a Hautvillers, villaggio di origine della moglie. Vuole essere viticoltore ed elaborare il proprio Champagne. Sono anni difficili per i vignerons indipendenti, ma grazie all’impegno e alla convinzione che lo Champagne non possa essere riservati alle grandi maisons de négoce, Gervais ce la fa e riesce a trasmettere la propria passione al figlio Jean–Marie.

Nel 1982 gli ettari di vigna sono diventati già otto e la famiglia si è allargata con l’arrivo di quattro figli, ma un tragico incidente impedisce a Jean–Marie Gobillard di vedere coronato il frutto del proprio lavoro. Anche se molto giovani i figli, Philippe, Jean-François, e Sandrine, prendono in mano l’azienda forti del senso del lavoro e della responsabilità e della concordia appresi dal padre.

Trent’anni dopo la Maison J.M. Gobillard et fils è una realtà importante: 30 ettari di proprietà, più 125 di contratti fidelizzati con vignerons, nel 2010 raggiunta la quota di 1 500 000 di bottiglie prodotte di cui 50% destinate all’export. Chapeau! La cantina, ampliata in più fasi, situata nel cuore della Champagne, a cinque chilometri da Epernay, nel villaggio che ospita la grande Abbaye dove intorno al 1681 il monaco benedettino Dom Pérignon, che Dio l’abbia in gloria, fece nascere le prime “bollicine” di Champagne, ospita un numero considerevole di bottiglie che si affinano lungamente e senza fretta: due anni per il Brut Tradition ed il Brut Rosé, tre anni per il Brut Grande Réserve Premier Cru ed il Brut Blanc de Blancs, periodi maggiori per le altre cuvée.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice paglierino oro di grande intensità e brillantezza, fine il perlage, sottile e nervoso nel bicchiere, e naso ben secco, ricco, complesso, di grande intensità e decisione, con note di ananas, pompelmo, frutta secca, fiori bianchi, frutta gialla essiccata.

La bocca è molto affilata, diretta, di grande energia e spinta, una bolla ben croccante, ma non aggressiva, un nerbo ben deciso, con acidità che spinge, e una spiccata sapidità, con persistenza lunghissima e una chiusura, viva, su una leggera nota di mandorla.