Sold out

Crémant de Bourgogne AOC Brut Blanc Simonnet-Febvre

16,00

Il Crémant de Bourgogne Brut Blanc di Simonnet-Febvre, è un metodo classico francese prodotto nella zona dello Chablis; si origina da uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti da vigneti aventi fino a 20 anni di età, collocati in un terroir eccezionale caratterizzato da un suolo argilloso e calcareo.

Dopo i processi classici di vinificazione in bianco e l’assemblaggio delle due varietà, la presa di spuma si svolge in bottiglia secondo Metodo Classico, cui segue affinamento sui propri lieviti per 24 mesi.

Esaurito

Descrizione

Descrizione

  •  TIPO VINO: METODO CLASSICO

  • AROMA: PASTICCERIA

  • ABBINAMENTI: ANTIPASTO

  • VITIGNI: CHARDONNAY PINOT NERO

  • GRADAZIONE ALC.: 12%

  • TEMPERATURA: 7-9°C

  • COLORE: GIALLO PAGLIERINO

DESCRIZIONE CANTINA:

Fondata nel 1840, Maison Simonnet-Febvre possiede vigneti a Chablis, Chablis Premier Cru Mont de Milieu e Chablis Grand Cru Preuses. Si tratta di una tradizionale cantina di Chablis tra le più antiche della zona. Acquistato dalla Maison Louis Latour nel 2003, è oggi guidato da Paul Espitalié che è riuscito a ispirare una nuova dinamica mantenendo la sua indipendenza gestendola come impresa separata con il proprio stile di casa.

Oggi Simonnet-Febvre produce una vasta gamma di vini che esprimono i diversi terroir di Chablis. Lo stile della Maison Simonnet-Febvre si afferma con la stessa convinzione in tutta la gamma dei vini, dal famoso Saint-Bris all’eccezionale Chablis Grand Cru “Les Clos”.

L’azienda porta avanti un eredità storica essendo l’unica azienda vinicola di Chablis a produrre una gamma di Crémants de Bourgogne. Con 15 ettari di vigneti nella zona dell’Auxois, a metà strada tra Chablis e Beaune, Simonnet-Febvre sta cercando di restituire l’antico splendore a questo terroir della Borgogna un tempo glorioso.

Gli antichi edifici a Chablis e la nuova moderna azienda vinicola a Chitry-le-Fort consentono di esprimere appieno il carattere unico dei vigneti di Chablis preservando le tradizioni di oltre un secolo fa.

DESCRIZIONE VINO:

Nel calice si presenta con un giallo paglierino e un perlage sottile e persistente. Si apre al naso con un profumo fresco e intenso di sentori citrini. In bocca si dimostra elegante, persistente e ben equilibrato.

Ottimo da servire freddo per l’aperitivo, può accompagnare l’intero pasto, specialmente portate a base di pesce o di crostacei.