Descrizione
DESCRIZIONE CANTINA:
Fondata nel 1840, Maison Simonnet-Febvre possiede vigneti a Chablis, Chablis Premier Cru Mont de Milieu e Chablis Grand Cru Preuses. Si tratta di una tradizionale cantina di Chablis tra le più antiche della zona. Acquistato dalla Maison Louis Latour nel 2003, è oggi guidato da Paul Espitalié che è riuscito a ispirare una nuova dinamica mantenendo la sua indipendenza gestendola come impresa separata con il proprio stile di casa.
Oggi Simonnet-Febvre produce una vasta gamma di vini che esprimono i diversi terroir di Chablis. Lo stile della Maison Simonnet-Febvre si afferma con la stessa convinzione in tutta la gamma dei vini, dal famoso Saint-Bris all’eccezionale Chablis Grand Cru “Les Clos”.
L’azienda porta avanti un eredità storica essendo l’unica azienda vinicola di Chablis a produrre una gamma di Crémants de Bourgogne. Con 15 ettari di vigneti nella zona dell’Auxois, a metà strada tra Chablis e Beaune, Simonnet-Febvre sta cercando di restituire l’antico splendore a questo terroir della Borgogna un tempo glorioso.
Gli antichi edifici a Chablis e la nuova moderna azienda vinicola a Chitry-le-Fort consentono di esprimere appieno il carattere unico dei vigneti di Chablis preservando le tradizioni di oltre un secolo fa.
DESCRIZIONE VINO:
Nel calice si presenta con un giallo paglierino e un perlage sottile e persistente. Si apre al naso con un profumo fresco e intenso di sentori citrini. In bocca si dimostra elegante, persistente e ben equilibrato.
Ottimo da servire freddo per l’aperitivo, può accompagnare l’intero pasto, specialmente portate a base di pesce o di crostacei.