Franciacorta Rosè DOCG “Opera” Bonfadini

25,00

Chardonnay 60% – Pinot Nero 40%, Vendemmia manuale, spremitura soffice. Fermentazione a temperatura controllata 16/18°C. Conservazione in barrique e rifermentazione in bottiglia. Dopo 24 mesi a contatto con i lieviti viene sottoposto a sboccatura e tre mesi dopo commercializzato.

Description

Description

  •  TIPO VINO: SPUMANTE

  • AROMA: FRUTTI ROSSI

  • ABBINAMENTI: ANTIPASTO

  • VITIGNI: PINOT NERO CHARDONNAY

  • GRADAZIONE ALC.: 13%

  • TEMPERATURA: 8-10°C

  • COLORE: ROSA INTENSO

DESCRIZIONE CANTINA:

L’azienda Bonfadini vanta più di 20 anni nel settore vitivinicolo della Franciacorta.
La superficie aziendale si articola in 5 ettari vitati.
Il 95% vitigni è chardonnay il restante 5% è pinot nero. Tutta l’uva è destinata a diventare Franciacorta docg: brut, saten, rose e nature.
La raccolta dell’uva avviene in cassette di massimo 16 kg e la pressatura, con l’utilizzo di presse pneumatiche, viene eseguita in maniera delicata per conservare le caratteristiche organolettiche delle diverse partite di uva.

La fermentazione e tutto il primo ciclo di vinificazione sono sviluppati in acciaio, le temperature sono controllate e mai superiori ai 18-20 °c.
L’affinamento in bottiglia delle basi di franciacorta è di 24 mesi per i prodotti base, raggiunge i 36 mesi per il nature.
Parte del vino bianco e parte di quello rosso subiscono un affinamento in legni di rovere da 225 litri di capienza e vengono successivamente utilizzati nella liqueur de speditions.

DESCRIZIONE VINO:

Spumante dal perlage fine e continuo, nel calice si presenta con un rosa intenso a “buccia di cipolla”.
Al naso esprime fragranze di ciliegia e frutti a bacca rossa.
In bocca sapidità marcata e persistente con un residuo zuccherino di 7g./lt.